Riaprire le scuole: per la Cgil è fondamentale

Basta! Non si può andare avanti così. Il più importante sindacato italiano chiede di riaprire le scuole. La Cgil invita il Governo ad agire. “E’ il lavoro in sicurezza che sconfiggerà il virus e che rilancerà la nostra economia. Poi bisogna pensare anche a molto altro dai trasporti, al turismo alla cultura e, da subito, a come e quando aprire nidi asili e le scuole di ogni grado, studiando tutti gli accorgimenti utili di edilizia scolastica e di composizione delle classi, oltre a stabilizzare gli insegnanti precari”. Lo afferma il leader della Cgil, Maurizio Landini, in una intervista alla Stampa dopo l’accordo con i sindacati in vista delle riaperture.

“L’insegnamento a distanza va bene” precisa Landini. “Ma serve pure quello in presenza. Che significa anche dare una risposta alle esigenze delle famiglie”.

“Chiunque sia intellettualmente onesto non può non vedere che l’emergenza virus ha fatto emergere tutti i limiti del modello di sviluppo che ha dominato in questi anni in Italia e nel mondo, che aveva al centro il mercato senza regole, il profitto e il consumo fine a se stesso. Un modello che ha determinato – sottolinea Landini – una crisi climatica pericolosa, un livello di diseguaglianza senza precedenti, e attraverso i tagli al sistema sanitario ha messo in pericolo tutti noi”.