Investire online: cosa significa giocare in Borsa e come si fa

Il web, oggi, offre infinite possibilità di lavoro. Tra queste, giocare in Borsa è uno dei modi per guadagnare online rapidamente. Come spiegato nella guida ItaliaTradingOnline.it, giocare in Borsa viene definito, in gergo finanziario, come il cosiddetto trading online. Un’attività di cui qualsiasi utente del web ha certamente sentito parlare.

Chiunque fosse interessato a questo tipo di lavoro da casa, deve subito imparare un concetto molto importante: il trading online non è un gioco. Al contrario di quanto affermano i luoghi comuni, fare trading non equivale a scommettere.

Senz’altro, si tratta di un’attività affascinante che può anche divertire. Tuttavia, i prezzi dei mercati finanziari si muovono secondo logiche ben precise. Il trader avrà successo quando capirà tali logiche. 

Trading Online: le regole per iniziare

Si può parlare di gioco, di investimento, ma il termine più giusto per definire il trading è “speculazione”.

Speculare significa acquistare e vendere beni finanziari con l’obiettivo di trarne un profitto. Ciò è possibile perché, sui mercati finanziari, i prezzi non sono mai fissi, ma si muovono continuamente. In questo modo, acquistare oggi ad un prezzo basso, significa poter vendere domani ad un prezzo più alto. Generando un guadagno.

Il trading non è affatto un’attività complessa, ma non bisogna sottovalutare la formazione.

Tutti i trader professionisti sono passati attraverso una gavetta più o meno lunga, fatta soprattutto di sperimentazione.

Ogni trader principiante dovrebbe infatti avere, come primo obiettivo, quello di acquisire esperienza. La formazione, nel trading, deve essere sia teorica che pratica.

Sul web è possibile procedere in questo senso grazie alle numerose risorse didattiche. Nonché grazie alla possibilità di fare formazione tramite conto demo.

I mercati vengono influenzati da un gran numero di fattori. Il trader deve imparare a studiare l’andamento dei prezzi sia da un punto di vista grafico, che imparando ad interpretare tutte le news economiche. Infatti, anche il più piccolo fatto politico del giorno, può spingere gli investitori in una direzione o in un’altra.

Giocare in Borsa: gli errori più importanti da evitare

Compreso l’approccio giusto, l’aspirante trader dovrà subito prendere una prima importante decisione pratica: la scelta del broker. Senza passare per un intermediario, non sarebbe possibile accedere ai mercati.

In rete, sono presenti decine di broker di trading, pronti ad offrire agli utenti la migliore esperienza di trading possibile.

Tuttavia, la scelta da parte del trader dovrà essere ragionata.

Innanzitutto, non bisogna compiere l’errore di lasciarsi attrarre da determinate offerte, senza aver controllato l’affidabilità del broker.

Tutti i migliori broker di trading online sono regolamentati al 100%. Ciò significa che queste società sono in possesso di una licenza operativa che hanno ottenuto dopo rigidi controlli da parte delle autorità competenti.

Solo un broker regolamentato garantisce al trader il massimo della tutela, sia da un punto di vista operativo, sia per ciò che riguarda la sicurezza.

Posto il criterio della legalità, il trader deve poi capire quali sono i servizi più adatti alle sue esigenze.

Per chi desidera iniziare a fare trading senza esperienza, ad esempio, è importante andare a scegliere un broker che offra accesso gratuito al conto demo. In questo modo, sarà possibile affiancare l’esperienza sul campo alla formazione teorica.

Un altro errore comune da evitare è rappresentato dal sottovalutare il concetto di gestione.

Per avere successo nel trading online, infatti, bisogna occuparsi con dedizione della gestione dei rischi, della gestione del capitale e della gestione delle emozioni.

Imparare, sperimentare, controllare, agire: questi sono i verbi del trader che ha voglia di cogliere le importanti opportunità di guadagno offerte dal gioco in Borsa.