Confederazione tra le associazioni di “Operatori del benessere animale” …Richiesta: Urgente riapertura attività

L’urgenza coronavirus mette a tappeto l’economia e per questo Confcommercio & toelettatori professionisti, ACAD, APT e OVERLINE, le quattro associazioni italiane che rappresentano gli operatori del benessere animale, si uniscono sposando un unico obbiettivo  formando una confederazione.

I toelettatori formano gruppi su facebook, vengono intervistati ai tg e sui solcial per mostrare a tutti la paradossale situazione che si è venuta a creare. Per il codice ATECO l’attività di toelettatura viene  raggruppata sotto il  codice che coinvolge anche i parrucchieri e gli estetisti ma hanno ben altro a che vedere con essa. E qui nasce l’equivoco…

Molti tra questi operatori hanno non solo la toelettatura ma anche il petshop. Il petshop è considerato un bene necessario e quindi rimangono aperti e le toelettature per un codice ATECO errato chiusi.

Mi chiedo: I cani posso uscire ma non possono essere puliti? I padroni possono andare comprare il cibo per i loro pelosi ma non posso lasciarli alla toelettura? Cosa accade alla cute del cane se non viene curata?

Molti  toelettatori lavorano con mascherina e guanti da sempre, che possa diventare un obbligo per tutti non spaventa. Lavorano per appuntamento normalmente e il cliente lascia il pelosetto e va via e all’ora stabilita con l’operatore torna a riprenderlo. La loro richiesta di riaprire sembra legittima a tutti tranne che al governo.

La categoria non da colpe ma chiede da circa trent’anni di essere ascoltata, di essere riconosciuta.

In una recente intervista a  Salvatore Chirco, milanese e  fondatore del gruppo “Forza toelettatori italiani per riaprire a Maggio” seguito da piu’ di 7000 persone ( in soli due mesi ), afferma che, grazie al movimento social fatto da lui e tutti gli altri membri, la loro petizione raggiunge i 14.303 firme e che una nuova ordinanza su Rimini il 27 Aprile i colleghi Emiliani possono ripartire con le loro attività. Dall’ultima notizia capisco che basti un’ordinanza. Da questo piccolo  ma grande passo la confederazione riuscirà indubbiamente a stabilire i contatti giusti perché questo miracolo avvenga per tutta la categoria.

Chi ringrazierà saranno i pelosetti…”Diamo valore a chi li cura”.