Intervista al pianista Marco Samuel

Abbiamo raggiunto il giovane pianista e compositore Marco Mandoliti, in arte MARCO SAMUEL e gli abbiamo fatto qualche domanda. L’artista ha da poco pubblicato il suo primo album dal titolo “Scenery”. Un lavoro frutto di una lunga ed ampia ricerca durata più di due anni che è un progetto non soltanto musicale. Gli otto videoclip reperibili separatamente dal disco, infatti, son stati pensati in stretta relazione con la musica e servono da guida per una migliore comprensione del progetto.

Quando hai capito che fare il musicista poteva essere un lavoro concreto per te?
A tredici anni quando ho ascoltato per la prima volta alcuni CD di autori classici. Ho sentito una forte affinità e interesse verso la musica classica e da ciò ho compreso quanto forte fosse il mio desiderio di avviare una carriera musicale.

“Scenery” è il tuo album d’esordio. Che lavoro hai fatto per arrivare a questo risultato?
Un lavoro di ricerca molto esteso sui generi di musica oggi esistenti. Essendo questo progetto il mio primo vero lavoro da compositore è stata mia esigenza approfondire le mie conoscenze in ambito musicale prima di avviare la fase creativa. In un secondo momento, dopo la composizione musicale, ho deciso di unire alla musica un progetto parallelo, quello degli otto videoclip che procedono di pari passo con la musica.

Ti avvali di qualche collaborazione in particolare per la realizzazione dei tuoi brani?
Per quest’album nessuna collaborazione. In generale tendo a concentrarmi su una ricerca molto personale, quindi autonoma.

Cosa pensi della scena musicale attuale?
Penso che oggi la scena musicale attuale sia davvero ricca di innovazione, in ogni genere. E questo è un aspetto fondamentale in quanto vari sono gli spunti creativi che ciascun musicista può trarre da un contesto così ampio e variegato. Personalmente mi sento molto fortunato di far parte dello scenario musicale attuale.

Come stai affrontando questa situazione di crisi legata al Coronavirus?
È un momento davvero problematico ma la musica soprattutto mi sta aiutando a viver meglio questa crisi. Ascolto tanta nuova musica a cui cerco di ispirarmi per comporre nuovi brani.

Prossimi impegni?
Attualmente sono impegnato nella composizione di un altro progetto che spero di poter pubblicare