Covid-19. Mascherine, animali, superfici: il parere dell’esperto

Tanti gli interrogativi inerenti il coranavirus. Domande in parte senza risposte certe. “Il covid19 resta sulle superfici solo ore. E non c’è nessuna prova che cani e gatti lo trasmettano”. E’ il parere di un alto funzionario dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Richard (Rick) Brennan ha sottolineato che allo stato delle conoscenze attuali si deve affermare che il virus può rimanere sulle superfici solo per alcune ore, quindi non per giorni. Inoltre non ci sono prove che animali domestici come cani e gatti possano trasmetterlo all’essere umano. “Recenti studi hanno mostrato che il Covid può rimanere sulle superfici per ore, a seconda delle superfici”, ha ricordato Brennan, Direttore delle operazioni d’emergenza dell’Oms per la regione del Mediterraneo orientale.

“Ci sono informazioni su singoli animali cui viene diagnosticata la malattia” – ha ricordato il funzionario – però in questa fase non abbiamo prove che il fenomeno sia diffuso e certamente non è provato che ad esempio animali da compagnia la trasmettano all’uomo.

“L’uso esteso di mascherine da parte di persone sane nell’ambiente della comunità non è supportato da prove e comporta incertezze e rischi. Non esistono al momento evidenze secondo cui indossare una mascherina (sia medica che di altro tipo) da parte di tutta la comunità possa impedire la trasmissione di infezione da virus respiratori, incluso Covid-19”. Lo ribadisce l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in un nuovo documento con linee guida dedicate alle mascherine. “Indossare una mascherina – evidenzia l’Oms – è una delle misure di prevenzione che può limitare la diffusione di alcune malattie virali respiratorie, tra cui Covid-19, in funzione dalla seppure limitata percentuale di contagi che avviene da persone asintomatiche. Tuttavia, la maggioranza delle infezioni avviene da casi positivi sintomatici confermati in laboratorio per cui questa misura da sola non è sufficiente a fornire un livello adeguato di protezione: sia nel caso si usino o meno le mascherine, occorre rispettare al massimo le regole dell’igiene delle mani e di distanziamento fisico. Gli studi sierologici determineranno la vera entità delle infezioni asintomatiche”.

“L’uso di mascherine nella comunità può creare un falso senso di sicurezza, e un il rischio di trascurare altri elementi essenziali, come appunto l’igiene delle mani, l’evitare di toccare viso e occhi e il distanziamento fisico”. “Le mascherine devono essere riservate agli operatori sanitari e l’uso estensivo potrebbe creare carenze di questi dispositivi per chi ne ha più bisogno. L’Oms continua a monitorare attentamente eventuali modifiche che possano influire su queste indicazioni intermedie. In caso di cambiamenti, verrà pubblicato un ulteriore aggiornamento”.