Dipignano (CS) – La Didattica a Distanza è di casa all’Istituto Comprensivo Statale Carolei-Dipignano “S.Valentini”.

La Didattica a Distanza, non necessariamente, dovrà essere ancorata esclusivamente a una fase emergenziale della Società di oggi. Non è per nulla azzardato affermare che il ricorso a questa innovativa Pratica di Formazione e Istruzione dei discenti, già ben rodata in altre Comunità estere, è stato richiamato e accelerato da un Evento inaspettato, quanto difficile, che è quello che stiamo vivendo, con apprensione, preoccupazione ma anche con un filo di speranza che lo spegnimento della Pandemia possa approdare ad una nuova stagione di riorganizzazione della vita sociale, culturale e produttiva del nostro Paese.

Sede dell’Istituto Comprensivo Statale Carolei-Dipignano “S.Valentini” (CS)

Con Didattica a Distanza ( che in appresso indicheremo con l’abbreviazione: “DaD”), si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti. Il supporto online e dei suoi strumenti gioca un ruolo fondamentale.

 La Didattica (o Formazione) a distanza fa già parte della realtà di molti istituti italiani che affiancano allo studio in classe, attività di approfondimento attraverso contenuti multimediali fruibili su piattaforme online create ad hoc. In situazioni come quella che sta affrontando l’Italia in questo momento – nel pieno dell’emergenza Coronavirus (COVID-19 ) – l’attivazione della didattica a distanza diventa obbligatoria.

Il DPCM  ha previsto la sospensione delle attività didattiche in tutte le Scuole d’Italia.

A campione, abbiamo pensato di sottoporre all’attenzione dei nostri lettori un prototipo di esperienza, sulla Didattica a Distanza, che sta portando avanti l’Istituto Comprensivo Statale Carolei-Dipignano “S.Valentini”.

Questa realtà  fa  parte  delle Scuole  dell’ hinterland cosentino, nata dal Piano di dimensionamento per l’A.S. 2016/17, abbraccia il territorio di tre comuni (Carolei, Domanico e Dipignano) e comprende quattro plessi di Scuola dell’Infanzia, cinque di Scuola Primaria, quattro di Secondaria di I° grado. I cinquecento alunni frequentanti, in generale, provengono da famiglie che riflettono le caratteristiche socioeconomiche dei paesi, che risultano diversificate. Numerosa la presenza di alunni H (Diversamente abili), BES ( Bisogni educativi speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’apprendimento).

Poco meno della media provinciale e regionale risulta la percentuale degli alunni stranieri, di origine  rumena e africana che ben si integra nella realtà scolastica, dal momento che l’accoglienza delle diversità di qualunque  tipo è vista come stimolo ed arricchimento per tutti.Le risorse professionali dell’ Istituto, più di 100  docenti, sono per la maggior parte con incarico a tempo indeterminato, con una stabilità di oltre dieci anni, ma risultano anche di età mediamente più giovane rispetto alla provincia di riferimento.

Dott.ssa Fiorangela D’IPPOLITO – Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Statale Carolei – Dipignano”S.Valentini”

La nostra interlocutrice, per la particolare circostanza, è la Dirigente Scolastica dell’ IC, sopra indicato, la Dott.ssa Fiorangela D’Ippolito, che non perde tempo nel dichiarare al nostro Giornale: “La sospensione delle attività didattiche dovuta all’emergenza sanitaria nazionale ha costretto le scuole a reinventare la didattica e il rapporto con l’utenza”.

Dott.ssa D’Ippolito, partiamo da dove…? Può farci una brevissima sintesi su questa, diciamo così, ‘nuova fase’?

Su sollecitazione dei DPCM, che si sono susseguiti nel mese di marzo e delle note ministeriali, ogni dirigente scolastico ha provveduto ad attivare forme di didattica a distanza, in modo da assicurare la prosecuzione del percorso degli alunni fuori dalle consuete aule.

la maggior parte delle scuole italiane aveva, prima d’ora, scarse o isolate e ristrette esperienze della didattica a distanza, eppure in ogni docente, spontaneamente, è nato subito il bisogno di mantenersi in contatto con gli alunni e di rimettersi in gioco professionalmente, pur di garantire il diritto allo studio in una così particolare e drammatica situazione.

Questo vuol dire che anche l’Istituto Comprensivo Statale Carolei-Dipignano ha provveduto, sin da subito, a promuovere interventi di didattica online ?

Nella qualità di Responsabile del Sistema Educativo in questione – afferma soddisfatta la Dirigente Scolastica – ci riteniamo particolarmente fortunati dato che tutti i Docenti non hanno avuto bisogno di alcuna sprone per rimanere vicini agli alunni e tentare nuove vie didattiche. Una sorta di azione solidale condivisa: tutti impegnati nella progettazione, dai docenti con minori esperienza a quelli ormai vicini alla pensione.

A questo punto – pone l’accento la Dott.ssa D’Ippolito – corre l’obbligo di rivolgere un vivo apprezzamento e ringraziamento ai Docenti che, con vero spirito di abnegazione e con genuina passione per la Scuola, si stanno dedicando a questa nuova improvvisa sfida.

Lavori con la modalità Didattica a Distanza presso l’ I.C. Statale Carolei -Dipignano “S.Valentini”

Ma riguardo, come si usa dire, alla ‘Cabina di Regia’ di questa nuova sfida, come Lei la definisce, c’è una qualche particolarità?

Sui dirigenti scolastici grava il compito e la responsabilità di attivare la didattica a distanza, di dare suggerimenti e indicazioni per poter offrire il miglior servizio possibile, tenendo sempre bene a mente due principi costituzionali, quello della libertà di insegnamento e quello del diritto allo studio.

La Scuola, in questo momento, rappresenta la finestra sul mondo per i tanti bambini e ragazzi che si trovano a vivere questa esperienza di isolamento forzato e necessario. Al personale scolastico sta il compito di sostenerli psicologicamente, affettivamente, emotivamente e didatticamente, ma chiaramente è l’umanità e il rapporto empatico docente-discente che deve emergere prima e più di ogni altra cosa.

Dott.ssa D’Ippolito, com’è stata la risposta dei discenti ?

E i ragazzi hanno risposto con atteggiamenti costruttivi e collaborativi, entusiasti dell’uso di nuove tecnologie e della possibilità di non sentirsi soli.

Non è certamente facile adeguarsi a nuovi ritmi, nuovi spazi virtuali, nuovi tempi, ma le tecnologie vengono in aiuto della scuola e questa è una buona occasione per saper dimostrare il loro corretto utilizzo. Anche la Formazione a Distanza dei Docenti è supportata, in questo momento, gratuitamente, sia dall’Ufficio Scolastico Regionale che da diverse Associazioni.

Lampi di creatività su esterni con la Didattica a Distanza- Esperienze presso l’I.C. Statale Carolei – Dipignano “S.Valentini”

Le difficoltà, naturalmente, ci sono. soprattutto nel raggiungere tutti gli alunni e garantire quell’eguaglianza di opportunità che l’Articolo 3 della nostra Costituzione incita ad offrire. Non tutti hanno dispositivi adeguati, o in un numero sufficiente, oppure una buona connettività. a questo, al momento, stanno provvedendo i docenti, individuando caso per caso – con un lavoro veramente certosino – le modalità per raggiungere anche chi ha difficoltà tecnologiche.

Riguardo, invece, alle necessarie risorse finanziare per sostenere tale Progetto di  “DaD”?

Nel frattempo, il Ministero dell’Istruzione (MIUR) ha stanziato dei fondi che l’Istituto Comprensivo Statale Carolei-Dipignano impiegherà subito per l’acquisto di tablet da fornire in comodato d’uso a chi ne ha effettivamente bisogno.

Altri aspetti organizzativi riguardano le famiglie stesse, chiamate ad essere presenti ancora di più, soprattutto con i bambini più piccoli, nello svolgimento dei compiti e nel rapporto con i docenti. Non è approccio facile, ce ne rendiamo conto, accudire magari più figli e contemporaneamente lavorare, da casa oppure no, e gestire le relazioni familiari.

Un’ entusiasta ‘Redazione’, composta da Docenti e Discenti, impostano il Giornalino dell’Istituto. Un momento d’impegno carico d’emozioni e di un costruttivo dialogo! “Un luogo – ci ha riferito la Prof.ssa Patrizia DE LEONARDIS ( che è anche Collaboratrice della Direzione) – dove si realizza uno degli aspetti più empatici, sicuramente tra i più significativi del Progetto”

Certamente, la Didattica a Distanza è altro dalla didattica in presenza. Noi tutti – informa la Dirigente D’Ippolito – sentiamo la necessità e il desiderio di tornare alle nostre abitudini spazio-temporali, ma certamente ne usciremo rinnovati e migliorati: il segreto è sempre cogliere in ogni difficoltà un’opportunità e una sfida e trasformarla in una carta vincente.

Può indicare a “Laprimapagina.it” quali Iniziative sono state fin qui realizzate?

Tra le tante attività realizzate, e in fase di realizzazione, ricordiamo che l’Istituto Comprensivo Statale Carolei-Dipignano “S.Valentini” ha partecipato all’iniziativa “Andrà tutto Bene”, il 14 marzo u.s., che prevedeva la realizzazione di cartelloni “Arcobalenati”. Anche i video prodotti per ‘ Dantedì ’, giornata dedicata a Dante, il 25 marzo u.s., testimoniano il coinvolgimento dell’Istituto in una esperienza in cui tutti si sono sentiti uniti, pur separati fisicamente: un’opportunità per accostarsi ai versi di Dante secondo modalità inusuali.

Anche la musica ha varcato i confini e ha raggiunto tutti, grazie alla didattica a distanza. E’ il caso di dire: “Chi fermerà la musica?”, ne sono testimonianza i diversi lavori prodotti dagli alunni guidati  dai docenti di strumento dell’Istituto.

L’augurio – conclude la Dott.ssa Fiorangela D’Ippolito – è quello di tornare al più presto nelle nostre aule, ma con il cuore arricchito di umanità, solidarietà, empatia e anche di competenze digitali e professionali più sicure.

Da Casali del Manco (CS), 11.04.2020