Amici: vince la cantante Gaia, secondo il ballerino Javier

Lo spettacolo prosegue su Canale 5, sfida su sfida. Mediaset ha portato a termine l’edizione numero 19 di Amici di Maria De Filippi. Un’edizione ai tempi del covid-19 senza abbracci e senza pubblico. Vince Gaia che ha battuto Javier. “Mi dispiace non vi potete abbracciare”, ha detto Maria De Filippi prima di proclamare il vincitore. Alla notizia della vittoria Gaia si è commossa.

La cantautrice italo brasiliana di 22 anni, nata in provincia di Mantova e milanese di adozione, si era già distinta nel 2016 partecipato al talent “X Factor” nella squadra capitanata da Fedez classificandosi al secondo posto. “Grazie a tutti voi perché mi avete dato la possibilità di riprovarci”, ha dichiarato Gaia in lacrime mentre alzava la coppa della vincitrice. Con la vittoria si porta a casa un premio del valore di 150 mila euro. Gaia si è anche aggiudicata con il brano “Coco Chanel” il Premio di Tim Music di 20 mila euro per il pezzo dei concorrenti di “Amici” più ascoltato sulla piattaforma.

E’ uscito in versione digitale su etichetta Sony Music Italy il suo album “Genesi”, che ha debuttato al primo posto della classifica di iTunes e al quinto posto della classifica Fimi GfK. Il brano “Chega” ha esordito al primo posto della classifica iTunes.

Gaia ha battuto al televoto il ballerino classico Javier, 22 anni, che si è aggiudicato il Premio della categoria Ballo da 50 mila euro (prevalendo su Nicolai, l’altro ballerino arrivato in finale, ma uscito nella prima manche). Una vittoria che Javier ha dedicato la vittoria alla mamma, da cui è lontano da diversi mesi. “Non vedo l’ora di chiamarla”, ha affermato il ballerino cubano, apprezzato nelle sue performance accompagnate dalle coreografie di Giuliano Peparini. Javier si è aggiudicato anche il premio Tim della critica del valore di 50 mila euro assegnato da una giuria formata da giornalisti delle maggiori testate quotidiane e web italiane collegati in streaming con il programma.

Terza l’altra cantautrice finalista, Giulia, 21 anni di Scafati (Salerno), anche lei appena uscita con l’album d’esordio “Va tutto bene”, che ha debuttato al terzo posto della classifica di iTunes. Nel disco la cantautrice campana mostra tutta la sua versatilità passando dalle sonorità pop e radiofoniche di “Amore a lieto fine”, a quelle più intimiste e cantautorali di “Va tutto bene”, passando per le atmosfere rap del brano “Nietzsche”.