Sospensione affitto per emergenza covid-19: le misure adottate da Rama

Una decisione che fa discutere, ma che certamente aiuta una parte della popolazione in Albania piegata dall’emergenza covid-19. Il premier Edi Rama, come riporta Albanianews, ha annunciato che saranno temporaneamente sospesi i pagamenti degli affitti da parte delle piccole imprese, degli studenti e dei familiari che a causa del nuovo coronavirus hanno smesso di lavorare.

La speciale misura di sostegno si applica anche a tutti gli studenti che, a causa di COVID-19, sono stati costretti a lasciare le loro case in affitto e tornare alle loro famiglie o che hanno perso il lavoro e non hanno altre entrate. Rama ha fatto sapere che l’atto normativo con queste particolari misure sarà pronto a breve, e ha sottolineato che nel caso in cui i proprietari delle case opporranno resistenza saranno multati con una cifra di cinque volte superiore al valore dell’affitto.

Rama, scrive il giornale. “consiglia agli inquilini di sedersi al tavolo con i proprietari degli appartamenti per raggiungere un accordo sul pagamento delle rate dopo la fine della situazione dell’emergenza”. “Questa guerra richiede che tutti coloro che abbiano maggiori opportunità deve solidarizzarsi con i fatti e non con le parole, con coloro che non possono sopravvivere senza questa solidarietà”, scrive Rama.

Le parole di Rama hanno suscitato molte polemiche in quanto in questo modo il governo interviene su accordi tra privati invece di garantire il pagamento di una parte dall’affitto dallo stato o dagli enti comunali.