Ciclovia Vento: 965 mila euro per tratta da San Rocco a Stagno

Uno stanziamento di 965 mila euro per la progettazione definitiva ed esecutiva del tratto della Ciclovia Vento che unirà San Rocco al Porto (Lodi) a Stagno Lombardo (Cremona). Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. “Abbiamo individuato il tratto tra San Rocco al Porto (Lodi) e Stagno Lombardo (Cremona) – ha spiegato l’assessore – come lotto di prioritaria realizzazione per la Regione Lombardia all’interno della Ciclovia Vento. Un segnale in più di attenzione per aree che possono trarre benefici significativi dalla ciclovia nazionale, penso all’indotto economico derivante dal cicloturismo. Inoltre, si tratta di un’operazione che valorizza il territorio e la mobilità sostenibile”.

Nel 2021 il via ai lavori della Ciclovia Vento

I lavori per la realizzazione di questo lotto prioritario lungo 57 chilometri sono previsti a partire dal 2021. Sono già finanziati per un totale di circa 14 milioni di euro. Si tratta di risorse che derivano per metà da un finanziamento statale e per l’altra metà da un apposito fondo regionale. Il progetto della Ciclovia turistica nazionale Vento ha l’obiettivo di realizzare una dorsale cicloturistica interregionale di lunga percorrenza. Il tracciato parte dallo stato di fatto per dare continuità all’intera ciclovia lungo gli argini del Po. Si va da Venezia a Torino, attraverso le regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Inoltre, nel progetto è prevista un’appendice fino a Milano lungo i navigli leonardeschi, di lunghezza pari a circa 700 chilometri.

Semaforo verde per lo schema di convenzione

Andando più nel dettaglio del procedimento approvato dalla Giunta, la delibera concretizza lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e AiPo (l’Agenzia interregionale per il fiume Po) per la redazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo del lotto funzionale prioritario da San Rocco al Porto a Stagno Lombardo della ciclovia turistica nazionale Vento.