Slot machine online: un fenomeno in crescita ma attenzione ai rischi

Lo spostamento dell’attenzione degli utenti, che preferiscono sempre di più i giochi online a quelli fisici tradizionali, non deve far abbassare la guardia contro i rischi del gioco d’azzardo. Nella proposta dei casinò online le slot machine sono oggi estremamente popolari, allo stesso tempo è fondamentale capirne il funzionamento, i limiti e i rischi, per affrontare tale divertimento in maniera responsabile e controllata. Cerchiamo di fare il quadro della situazione sulle slot machine in Italia.

Come funzionano le slot machine online

Apparse per la prima volta alla fine del 1800, con l’arrivo di internet e delle nuove tecnologie le slot machine hanno conquistato il web, confermandosi come uno dei giochi più popolari all’interno dei casinò online. Queste macchine virtuali, caratterizzate da suoni, luci e grafiche pensate appositamente per catturare l’attenzione degli utenti, propongono un gioco che non dipende da nessuna abilità particolare, ma soltanto da una buona dose di fortuna. Come si evince sul sito web specializzato Slotonline.it, il funzionamento di questo gioco è piuttosto semplice, motivo per il quale è così apprezzato e richiesto nel gambling. Si tratta di macchine controllate da speciali software, programmi che fruttano sistemi matematici di elaborazione casuale dei numeri, in base ai quali vengono realizzate le combinazioni che appaiono sullo schermo quando si attivano i rulli. La slot machine infatti è composta da una tela di gioco, con una griglia all’interno della quale sono presenti 3 o 5 rulli a seconda del modello di slot, dopodiché l’obiettivo è mettere in fila 3 o più simboli uguali sulla stessa linea. Per farlo si azionano i rulli, quindi si possono bloccare alcuni simboli mettendo in funzione nuovamente il meccanismo, per far girare ancora una volta i rulli liberi di muoversi, sperando che la composizione sia una di quelle premiate dal gioco. Tra le funzionalità delle slot machine ci sono le tabelle dei pagamenti, in base alle quali vengono pagate le combinazioni vincenti, il sistema dei bonus, che premiano gli utenti qualora dovessero apparire simboli speciali, i giri gratis (free spin), i livelli e le giocate. Quest’ultime non sono fisse, ma è possibile configurare delle soglie minime e massime, per monitorare le spese e non eccedere con l’investimento nelle macchina, come previsto dai regolamenti AAMS.

Perché le slot machine online sono così popolari

Secondo molte statistiche di settore, all’interno dei giochi d’azzardo online le slot machine occupano il primo posto, posizionandosi in cima alle preferenze degli utenti dei casinò online. Seguono la roulette, il poker, le lotterie online, il blackjack e il baccarat, la cui complessità rende tali giochi più difficili e meno popolari al grande pubblico. Ad esempio un giocatore di poker non può iniziare senza un minimo di conoscenze di base, poiché andrebbe incontro a una perdita sicura. Per i giochi di carte servono esperienza e capacità, quindi è previsto un percorso graduale che consente di sfidarsi con persone dello stesso livello, aumentando la posta in gioco quando ci si sente pronti e sufficientemente preparati. Con le slot machine online non è così, infatti chiunque può fare una partita senza neppure conoscere bene le regole del gioco, trattandosi di un intrattenimento veramente semplice, che non richiede alcuna abilità particolarema è incentrato sulla sorte. Ovviamente i gestori dei casinò online adottano soluzioni che incentivano al gioco, con macchine dal design accattivante, suoni che stimolano le emozioni e premi che fanno sognare la vincita della vita. Sebbene le piattaforme regolamentate utilizzino software certificati, che garantiscono una certa proporzionalità tra le giocate e le vincite, con le slot machine si è in balia della fortuna, senza nessun tipo di influenza nella formazione delle combinazioni vincenti.

Quali rischi si corrono giocando alle slot machine online

I rischi legati alle slot machine online non sono diversi da quelli degli altri giochi, quindi anche con queste macchine valgono le regole del buon senso e del gioco responsabile. Innanzitutto è possibile trovare delle slot demo gratuite, messe a disposizione da siti web specializzati, quindi per fare pratica e capire i meccanismi basici di questo gioco è possibile farlo senza rischiare soldi, in maniera sicura e controllata. Dopodiché è importante impostare sempre i limiti delle giocate, configurando sia le soglie per le puntate singole sia le restrizioni in merito al tempo passato alla macchina. Queste funzionalità devono essere disponibili, come previsto dal regolamento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (AAMS), per ridurre il gioco eccessivo e aiutare gli utenti ad adottare comportamenti responsabili. Il gioco infatti può creare dipendenza, portando nei casi più gravi alla ludopatia, tuttavia è un’attività legale e consentita, come le lotterie online e le scommesse sportive. Ogni persona dovrebbe essere in grado di autolimitarsi, giocando per divertirsi e non per cercare di guadagnare, in quanto il più delle volte si finisce con il perdere soldi, altrimenti non sarebbe un’attività così redditizia per le piattaforme.