Cosa regalare a Natale a un appassionato di cucina

Manca poco più di un mese al Natale e vi starete chiedendo come scegliere i regali da fare. Sceglierli è una vera e propria arte, molto difficile a volte. Ma se il fortunato è un enogastronomo, ama cucinare, è una aspirante chef o avete semplicemente amici appassionati di cucina, allora abbiamo i consigli giusti per voi.

Cappello da chef, grembiule e strofinacci personalizzati con simpatici proverbi, libri di ricette, robot da cucina, buoni spesa, smart box di gastronomia e degustazioni di prodotti tipici locali: sono tantissime le idee per far contento un amico, un’amica o una persona cara. Ogni regalo è un gesto d’affetto o di gratitudine. Per questo motivo è molto importante sceglierlo con cura, soprattutto selezionare un oggetto che racconti una storia.

Oggi vogliamo proporvi dieci oggetti creati ad hoc che, grazie alla loro storia e alla professionalità, potranno emozionare e soddisfare gli amanti della cucina. Un regalo per Natale agli appassionati di cucina. Regalate uno di questi oggetti alla persona che ama cucinare e la farete sentire un vero e proprio MasterChef!

Il Set “Santa Rosalia”

Molto elegante questo Set Santa Rosalia – la linea firmata Palais Royal – racconta storie del sud, precisamente della Sicilia. Una collezione di accessori per la tavola e per la casa, realizzati in porcellana finissimi. Piatti, vassoi, ciotole e deliziose tazzine del caffè: scegliere il Set Santa Rosalia significa portare in tavola storie, leggende e figure retoriche con colori accesi tipici dei “Carretti Siciliani”.

Regali di Natale per appassionati di cucina a Torino

Set Santa Rosalia

E non solo: il Set Santa Rosalia è ispirato alla storia dell’omonima vissuta a Palermo tra il 1130 e il 1170 durante il Regno di Sicilia di Guglielmo I. Una tavola bandita porta sempre gioia, ancor di più se è una tavola colorata capace di richiamare i colori e gli odori del mare. Se sceglierai un oggetto della linea Palais Royal, regalerai un oggetto professionale che custodisce in sé una storia.

 

Bibol Bambou

E cosa c’è di meglio se non una gamma di stoviglie di bambù ecologiche? Bibol è una società del commercio equo e solidale. Gli utensili della linea “Bibol Bambou” sono creati in bambù naturale con la scelta di colori caldi, da artigiani vietnamiti. Ogni oggetto è unico perché è realizzato a mano. Regalare un oggetto Bibol Bambou, vuol dire scegliere prodotti che sanno unire l’ecologia al design. Gli oggetti non hanno sostanze tossiche o inquinanti e sono creati per garantire un facile smaltimento e il riciclaggio.  

La serie Taste di Schott Zwiesel

Un’idea regalo, adatta anche ai Sommeliers (o aspiranti tali) , sono i calici della serie Taste di Schott Zwiesel. Un design senza tempo che reinterpreta le forme classiche dei calici da vino, con il risultato di un bicchiere dalle forme semplici ma ricco di stile. I calici sono realizzati con cristallo Tritan – Protect resistente e infrangibile, soprattutto adatti all’uso quotidiano. Inoltre, sono realizzati secondo procedure ecologiche e con il più oculato impiego energetico possibile. Dunque: un set composto da sei calici, realizzati in cristallo senza piombo, che darà un tocco innovativo e di stile alla tavola.  

La Caraffa “Acquario Pesce Combattente” di Lunardon

Se vuoi scegliere un regalo che sappia sorprendere, allora non possiamo non raccontarti delle creazioni brillanti dell’artista poetico veneto, Massimo Lunardon. In particolar modo, la Caraffa “Acquario Pesce Combattente”, in vetro borosilicato trasparente con all’interno la figura di un pesce simpatico in vetro.

Il prodotto custodisce la storia di un’azienda nata nel 1996 da un gruppo di collaboratori in grado di tradurre la vocazione artistica, le capacità tecniche, la passione e la fantasia. Le creazioni sono prodotte esclusivamente all’interno dei Laboratori in Italia a San Giorgio di Perlena.

Oltre al Pesce Combatte, altre due deliziose creazioni: la Caraffa “Pesce Molly” e la Caraffa “Pesce Betta”.

 

Il “Fazzoletto Opalino” di Venini

In una cucina non può di certo mancare un meraviglioso centrotavola. Vogliamo quindi proporvi il vaso “Fazzoletto Opalino” realizzato con il vetro di Murano che, dopo essere soffiato, viene lavorato a mano dai maestri che lo plasmano fino a crearne un oggetto unico ed emozionante.

Scegliere un regalo firmato Venini è una garanzia di preziosità. L’esclusività delle creazioni, i dettagli raffinati, le lavorazioni complesse e l’attenzione nelle finiture: tutto questo contribuisce  a rendere l’arte vetraria una bellezza pura. Un oggetto che unisce il design contemporaneo alla bellezza del vetro.

 

La Mug Sakura dell’EasyLife

Se stai pensando ad un regalo che unisca lo stile del Giappone alla passione per la cucina, allora devi assolutamente conoscere la collezione Sakura dell’EasyLife, l’azienda milanese nata nel 1955.

Il nome della collezione è ispirato ai fiori di ciliegio giapponese che arricchisce la porcellana chiamata appunto “Sakura”. La Mug che vogliamo consigliarti è abbinata ad un coperchio di legno acacia che funge anche da sottobicchiere.

Sorseggiando una bevanda nella Mug Sakura sembrerà di essere seduti in un parco giapponese, circondati da meravigliosi e profumati fiori di ciliegio.

  La Cocotte in Ghisa della Swiss Diamond

Se stai cercando un regalo per un’amante della cucina, avrai di certo pensato ad una pentola. Per questo motivo vogliamo parlarti del marchio di eccellenza nella produzione di pentolame d’alta qualità: la Swiss Diamond. Una produzione di pentole antiaderenti – nata nel cuore delle Alpi Svizzere – rivestite e rinforzate da cristalli di diamante. Una tecnologia innovativa premiata con la medaglia d’oro alla fiera Inventor a Ginevra. Gli ingegneri di Swiss Diamond negli anni hanno ulteriormente potenziato il rivestimento, dando garanzia a vita per l’anti aderenza.

Si tratta di pentole in ghisa smaltata con un coperchio, anch’esso in ghisa, prodotto con un sistema di ritenzione dell’umidità. Con questa meravigliosa pentola sarà possibile cucinare e riscaldare ogni cibo con una distribuzione omogenea del calore su qualsiasi piano di cottura.

 

Il Set di Coltelli firmati Claude Dozorme

Il Set di Coltelli firmati “Claude Dozorme” non possono di certo mancare nella lista. I coltelli sono “un’estensione del braccio dello chef” e sono soprattutto dei veri oggetti decorativi. Infatti, i coltelli Dozorme soddisfano tutte le aspettative e si adattano a tutti gli stili di cucina.

Essi nascono in seguito ad uno studio di progettazione approfondito. Il design colorato viene affiancato ad un’alta qualità del prodotto.

 

Il Coperchio Tomado della Charles Viancin

Regalare il favoloso coperchio “Tomado” della Charles Viancin vuol dire soprattutto dire basta alle lotte con la pellicola. Tomado è un pratico coperchio capace di creare un sigillo ermetico, adattabile a qualsiasi ciotola. Inoltre, è un prodotto sicuro per gli alimenti grazie alla resistenza del silicone al calore e consente anche una rapida cottura.

Oltre alle qualità, il coperchio Tomado è un oggetto esteticamente curioso. Infatti, proprio come suggerisce il nome, il coperchio è un grosso pomodoro rosso.

 

Il Gasatore Carbonator Aarke

Per uno chef è importante abbinare al cibo bevande che sappiano dissetare con gusto e piacere. Quindi, cosa c’è di meglio del Carbonator di Aarke? Progettato per essere il più elegante gasatore sul mercato, rappresenta un’innovazione soprattutto grazie al suo design caratteristico. La custodia in acciaio inossidabile di alta qualità garantisce un tocco di eleganza alla cucina.

Arriva il Natale

Insomma, il Natale è alle porte e non dovete attendere l’ultimo minuto per trovare il regalo che fa per voi o per i vostri amici. E se questi suggerimenti non vi bastano, fate una visita al negozio online di Berruto 1801.

Berruto 1801 Torino

.

Ma ricordate che potete anche telefonare o se siete a Torino recarvi in Piazza Vittorio Veneto dal 1801 per accedere e scegliere la migliore selezione di oggetti per la tavola, la casa, la cucina di design.

Numerosi oggetti regalo sono disponibili sul negozio ebay di Berruto 1801 e nel negozio di Torino in Piazza Vittorio Veneto 7 o telefonando allo (0)11 817.31.22. Oppure visitando il sito web www.berruto1801.it  

Berruto 1801 nasce a Torino come “Regia Fabbrica di Vetri e Cristalli” proprio nel 1801. Ovvero come storica vetreria per la produzione di manufatti artistici.  Fin dal 1801 però come attività di vendita è entrata nella memoria e nelle case dei torinesi (e non solo).

Il fondatore, Giacomo Berruto, nacque  a Baldissero Torinese. E  a quattordici anni, nel 1896 era impiegato presso la ditta Trombotto, di cui divenne prima socio con i sigg. Giordani e Scioldo e in seguito proprietario unico. Da allora la ditta fu denominata Berruto. Dalle mani di Giacomo Berruto, il testimone restò in famiglia e nel 1962 passo’ al nipote, Aldo Gaidano, che proseguì ed ampliò l’attività della Ditta

Chiara Paone

BERRUTO 1801 è il  Piazza Vittorio Veneto n.7 a Torino Tel. +39 (0)11 817.31.22  [email protected] orari di apertura  9:30 – 12:30    15:30 – 19:30   Lunedì mattina chiuso