Migliori studi legali specializzati in diritto immobiliare

Il diritto immobiliare è una branca della giurisprudenza, che riguarda gli immobili e la loro compravendita e proprietà, ma anche contratti di leasing e locazioni. Le leggi che regolano gli immobili si occupano dei diritti delle comproprietà o multiproprietà, le varie forme di proprietà: usufrutto e nuda proprietà. Le principali difficoltà che nascono quando si decide di vendere, acquistare o locale un immobile sono molteplici, per questo motivo, molte persone decidono di rivolgersi ad un legale specializzato in diritto immobiliare. Quest’ultimo potrà assistere la transazione in tutte le sue fasi, partendo dalla trattativa fino ad arrivare alla stipula del contratto. La consulenza di un legale in materia di diritto immobiliare deve accertare, nello specifico la legittima e piena proprietà dell’immobile, eventuali concessioni edilizie, permessi di costruire, certificato di abitabilità, nonché certificati urbanistici, storici, paesaggistici, architettonici, che potrebbero gravare sull’immobile oggetto della compravendita. Infine, il legale si occuperà della redazione e revisione del contratto e dell’assistenza dell’apertura di conti correnti, carte di credito e di debito correlate.

Nelle principali città italiane, sono presenti studi specializzati in diritto immobiliare, i quali seguono i clienti nella gestione dei contratti, fornendo l’assistenza legale necessaria. Nella città di Torino è presente lo studio legale Beltramo, specializzato nella gestione delle controversie, nelle transazioni immobiliari in particolare, che offre ai clienti una consulenza nella compravendita degli immobili, ma anche nelle aste immobiliari. Infatti in quest’ultimo caso è necessario compiere delle azioni preliminari, quali visure catastali dell’immobile oggetto dell’asta, per verificare eventuali anomalie o vincoli, atti di conservatoria, preparazione del contratto preliminare e di quello notarile e di tutte gli atti che riguardano la materia fiscale.

Nella città di Milano, uno degli studi legali più competenti a gestire le transazioni immobiliari è lo studio legale Pontanari, il quale oltre a fornire assistenza legale a 360 gradi, gestisce sfratti di immobili, recupero crediti, esecuzioni immobiliari, controversie riguardanti le responsabilità delle ditte costruttrici, abusi edilizi, partecipazioni alle aste immobiliari e conversioni di pignoramenti.

Lo studio legale Maggesi si trova a Firenze ed è uno studio associato di Avvocati e Procuratori, con diverse sedi dislocate nella città di Barcellona, Londra, Malta e Izmir. Nell’ambito del diritto immobiliare, lo studio affianca il cliente nelle operazioni acquisto e cessione degli immobili, finanziamenti e mutui, contrattualizzazione finale, ricerche e visure catastali, costituzione e gestione di portfolios immobiliari, infine lo studio legale intrattiene importanti relazioni di Partnership autorevoli società immobiliari e costruttrici.

Petroncini studio legale Roma è uno dei maggiori professionisti in materia di diritto immobiliare; in particolare lo studio si occupa di coadiuvare investitori, che desiderano diversificare i loro investimenti sul territorio nazionale e internazionale, acquisendo beni immobili. Nello specifico, lo studio Petroncini si occupa di diritto di costruzione, cessioni e acquisizioni, immobili commerciali, assicurazioni e materia fiscale, finanziamenti, pianificazione e sviluppo, progettazione e appalto in caso di interventi edilizi o di riqualificazione, contratti di leasing. Infine offre assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in controversie fra eredi, stesura di testamenti, successioni, trasformazioni delle proprietà immobiliari. Lo studio affianca il cliente per ogni esigenza, relativa a ricerche per informazioni e visure sull’immobile, per la verifica di eventuali vincoli, che possano pregiudicare la transazione immobiliare.