Roma. Food Exhibition e si parla di territorio

Il Mercato Mediterraneo ed Excellence si uniranno dal 9 al 12 novembre per creare un evento che avrà come protagonista la filiera agroalimentare ed enogastronomica. Un progetto che riguarda la ristorazione di un certo livello attraverso la presenza di prodotti di qualità legati al Mar Mediterraneo. A ospitare il calendario di eventi diffusi Roma Food Exhibition saranno location di alto profilo con fiera Roma che dal 9 al 12 novembre aprirà i battenti di Mercato Mediterraneo, mentre il suggestivo e avveniristico Rome Convention Center La Nuvola sarà la nuova sede di Excellence dal 9 all’11 novembre. Due grandi iniziative che quest’anno si preparano dunque a debuttare sotto un unico ‘ombrello’, facendo di Roma per quattro giorni la Capitale nazionale del gusto. L’ amministratore unico e direttore generale di Fiera Roma Pietro Piccinetti sostiene: ” Crediamo profondamente nel lavoro di squadra e siamo convinti sia ciò che serve a Roma, a tutti i livelli, per fare esplodere il suo immenso potenziale. La missione delle Fiere è essere volano per lo sviluppo economico e sociale dei territori, anche con sinergie che potenzino le azioni. Con un evento diffuso e condiviso come Roma Food Exhibition, puntiamo a rendere la Città Eterna un riferimento per il mondo dell’agroalimentare e dell’enogastronomia di alta qualità, tanto per gli addetti ai lavori quanto per gli appassionati. E la collaborazione con Excellence completa e rafforza il nostro approccio al settore”. Il Mediterraneo è il vero leader della manifestazione. Gli italiani dovrebbero capire che per costruire il futuro, bisognerebbe guardare il passato. Roma Food Exhibition è un format che si basa sul dialogo, anche politico, attraverso il quale è possibile confrontarsi per raggiungere i medesimi obiettivi. la quattro giorni di fiera coinvolgerà numerosi enti di promozione e tutela, ambasciatori, rappresentanti istituzionali, esperti e studiosi di livello mondiale, al fine di sottolineare la centralità di questo bacino nello scenario geopolitico internazionale. In questa edizione verranno esplorati i temi della sostenibilità, in agricoltura e non solo, le sfide del settore ittico, l’intera filiera dell’olio extravergine di oliva, i nuovi sviluppi commerciali che legano Cina e bacino del Mediterraneo, le infrastrutture e le vie di collegamento di questa parte del mondo, come l’Autostrada del Mediterraneo di ANAS, che mette in comunicazione le comunità, custodi di tradizione e storia. Per i curiosi anche masterclass a tema sulla comunicazione del cibo e del vino. Il mondo sta cambiando, ma la qualità in Italia resta. Bisogna trovare nuovi strumenti senza dimenticare la nostra storia. Pietro Ciccotti, organizzatore di Excellence dichiara: “Il binomio pubblico e privato  è senza dubbio strategico e elemento di grande forza, perché capace di creare un importante momento di sintesi tra il mondo istituzionale, rappresentato in questo caso da Fiera Roma, e l’universo creativo che contraddistingue Excellence. Riteniamo quindi assolutamente positivo che due attori come questi optino per la condivisione d’intenti che, a nostro giudizio, può e deve rappresentare un valore aggiunto fondamentale per il nostro territorio. Un territorio che custodisce straordinari prodotti e realtà, ma anche un grande capitale umano che in ogni edizione di Excellence cerchiamo di raccontare, declinandoli attraverso la food experience, lo spettacolo, gli incontri b2b e b2c e le innovazioni. Il tutto seguendo una mission imprescindibile, vale a dire fare cultura enogastronomica” Qualcuno sostiene che il lavoro di squadra divida i compiti e moltiplichi il successo. Auspichiamo sia così.