Gli italiani apprezzano sempre di più gli hotel a tema

Viaggiare, andare in vacanza. Gli italiani amano spostarsi. Che sia una gita fuori porta, un fine settimana veloce, una settimana, una vacanza estiva o natalizia. Poco importa. L’italiano medio non rinuncia alla vacanza. C’è chi chiede anche un finanziamento per fare una vacanza, chi risparmia per pagarsi il viaggio, chi destina parte dei suoi guadagni ai viaggi.

Il vacanziero italiano manifesta esigenze diverse, può fare vacanze più lunghe e più costose. Altri optano per periodi più brevi e soluzioni più economiche. Ma l’aspirazione di tutti è una vacanza all inclusive e senza farsi mancare nulla. L’ultima tendenza sono gli hotel a tema. Perché indipendentemente se si sceglie una città d’arte, il mare o la montagna, l’Italia o l’estero, l’italiano presta molta attenzione a dove alloggia. Poter stare in un hotel a tema è una sensazione speciale. Perché c’è chi sogna un hotel con suite a tema, chi vorrebbe un bio hotel, chi vacanze yoga ed olistiche o art hotel o alberghi diffusi. Ma dove si possono trovare? Su hotelatema.it c’è una selezione dei migliori hotel tematici con intere stanze a tema od addirittura tutto l’hotel a tema.

Hotel a tema per tutti i gusti

In effetti navigando sul portale si trovano tanti spunti interessanti ad iniziare dagli hotel con suite a tema. Molti sono in Lombardia. Tra questi il MO.OM Hotel di Olgiate Olona (Varese). La struttura offre quattro tipi di stanze a tema costruite e arredate differentemente l’una dall’altra. E’ possibile scegliere tra: Suite Mo.oM Paradise creata come se fosse una grotta; Suite Blue Mo.oM arredata con tessili di colore blu; Suite Mo.oM burlesque con ai bordi vasca pali da pole dance e attrezzature per esibizioni di burlesque; Suite Mo.oM Marylin illuminata con luci di colore rosa, offre un’ampio letto di forma tonda e una vasca idromassaggio.

Uno degli alberghi tematici più gettonati è lo Yoga Hotel. Il loro successo è legato alla capacità di soddisfare più bisogni delle persone: relax e benessere. Moltissime persone conducono una vita sedentaria e sono sotto stress. Concilare una vacanza in cui abbinare l’esperienza dello Yoga consente di liberarsi delle preoccupazioni della vita di tutti i giorni. Con le vacanze yoga ed olistiche il vacanziero è molto più felice e sereno. Queste strutture mettono a disposizione dei propri ospiti l’opportunità di praticare lo Yoga in un’atmosfera calda, rilassata, lenta. Il benessere psicofisico dell’ospite è l’obiettivo primario degli Yoga Hotel.

Sul portale Hotelatema.it si trovano anche gli alberghi diffusi ideali “quando si parla di vacanze immerse nella natura, che permettano a tutta la famiglia di godere degli spazi a disposizione e di immergersi nelle attività che più piacciono in totale privacy” si legge sul sito. In effetti l’albergo diffuso consente un’immersione nel contesto abitativo del luogo che si visita. Tra queste strutture c’è l’Albergo Diffuso Zoncolan, sistemazione ideale per chi ama la montagna e tutte le attività ad essa correlate, come ad esempio la mountain bike. Qui si può vivere una vacanza all’insegna della cultura e dell’enogastronomia. A Zoncolan la vacanza offre tantissimi stimoli.

Gli art Hotel emozionano in modo unico l’ospite. Sono alberghi artistici, strutture in un cui gli spazi sono contraddistinti da espressioni artistiche collegate a diversi stili o sono arredati con complementi e suppellettili originali, che forniscono ai clienti uno stimolo globale rispetto alle opere di artisti o alle creazioni artigianali di una determinata area geografica.

Le vacanze green piacciono sempre di più. Sono molto graditi gli hotel bio anche se in Italia le strutture ricettive adatte alle vacanze verdi ed in particolare vegane non sono tante. Tuttavia sono in rapido aumento. La maggioranza delle strutture si trova in Italia del Nord ma alcuni eccellenti esempi si trovano anche al Sud come l’Agricola Samadhi, nel leccese, che promuove anche corsi di yoga, o Il Querceto, in provincia di Potenza, ricavato in vecchi casali riconvertiti. Per chi vuole “una vacanza che rispecchi appieno il vostro modo di vivere sano ed ecologico, ci sono molte strutture tra le quali scegliere e la buona notizia è che ce ne saranno sempre di più e di livello sempre più alto” rassicurano gli autori del portale. Non rimane quindi che provare l’esperienza di una vacanza in un hotel a tema.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin