Come risparmiare su tutto. 15 Consigli utili per vita di tutti i giorni

Avere ben chiare delle idee su come risparmiare su tutto è cosa assolutamente utile al giorno d’oggi, vista la crisi economica e l’aumento del costo della vita. Impostando un piano di risparmio giornaliero, infatti, ti permette di mettere da parte ogni anno migliaia di euro. Eccoti pertanto alcune dritte utili su come risparmiare soldi nella vita quotidiana.

1. Valuta l’acquisto in base alla tua paga oraria netta

Ogni volta che ti accingi ad acquistare qualcosa, valutala tenendo conto di quanto guadagni in un’ora. Ad esempio, se interessato all’acquisto di un paio di scarpe. Prezzo? 140 euro. Se hai uno stipendio netto mensile da 1.600 euro, significa che la tua paga oraria netta, tenendo conto di 20 giorni, 8 ore lavorative per 5 giorni settimanali, ammonta a 10 euro. A questo punto, poniti la domanda: “Le scarpe valgono effettivamente 14 ore di lavoro?“. A te la scelta!

2. La colazione falla a casa e il pranzo portatelo a lavoro

Fare colazione a casa piuttosto che al bar e portarsi il pranzo a lavoro sono due regole auree per spendere di meno. Tenendo conto che una colazione media costa 3 euro e mangiare alla mensa 6, organizzarsi a casa comporto un risparmio annuo di oltre 1.000 euro. Non pochi.

3. Tetto massimo a settimana

Ogni volta che devi spendere, per non sprecare soldi, ti conviene optare su un tetto massimo settimanale. Sarà l’importo, oltre il quale non potrai andare. Questa strategia va effettuata sia a livello generale che per ogni singola voce di spesa (cibi e bevande, prodotti per l’igiene personale, detergenti per la cura della casa,

4. Preparati la lista della spesa e rispettala in modo ligio

Andare al supermercato, sapendo a priori cosa acquistare, ti consente di evitare di andare incontro ad inutili tentazioni. Se le caramelle, le gomme da masticare, gli snack e le patatine si trovano dove c’è la cassa, è proprio per influenzare i consumatori all’acquisto last minute. Decidi in anticipo cosa mangiare e attieniti a quanto scritto nella lista della spesa. Puoi risparmiare centinaia di euro a fine anno.

5. Internet, telefono, assicurazioni: i comparatori di ricerca

In passato, la concorrenza nei suddetti settori non era alta come oggi. Al momento, le offerte sono tante e puoi valutare online i preventivi che le varie compagnie ti propongono. Ti basta utilizzare un comparatore di prezzi come quello offerto da e-risparmio.it: con pochi click, imposterai i filtri in relazione alle tue esigenze e valuterai quali condizioni saranno le più soddisfacenti in assoluto.

6. Controlla le commissioni della tua carta di credito e del conto corrente

La carta di credito e il conto corrente andrebbero scelti anche tenendo conto delle commissioni. Purtroppo, spesso non è così, trattandosi di “voci nascoste“. Presta attenzione ai costi da affrontare mensilmente e se trovi una proposta migliore, accettala. Perché pagare di più?

7. Occhio alle operazioni finanziarie

Uno degli accorgimenti più importanti in riferimento alla volontà di risparmiare su tutto è proprio il ricorso al bancomat in fase di prelievo. Le operazioni in questione è meglio effettuarle presso gli sportelli del proprio istituto di credito, onde evitare il pagamento di commissioni. Per i bonifici, inoltre, è utile optare per l’home banking. Online, infatti, tutto è gratuito. Presso lo sportello, invece, no.

8. Compra regali con un certo anticipo

I regali vanno acquistati prima, specie per le grandi occasioni. A ridosso di Natale, di Pasqua e delle vacanze estive, i costi tendono a salire. Muoviti in anticipo, acquistando in saldo.

9. Non sempre risparmiare sui vestiti conviene

A volte ci sono vestiti che costano poco. Non è detto che risparmiare in questo caso sia vantaggioso. Se il tessuto si consuma poco o dà problemi dopo i lavaggi, l’affare non è proprio dietro l’angolo.

10. Prova in negozio ma acquista online

In molte situazioni, potresti essere titubante su un acquisto online. “Ma la taglia sarà quella giusta?“. Questo è il dubbio più ricorrente. Per bypassarlo, prova in negozio e poi acquista online. Sugli e-commerce, il più delle volte spendi meno.

11. Ottimizzazione dell’acqua

L’acqua non va mai sprecata. Installare sui rubinetti delle bocchette a basso flusso, ti consente di diminuire i costi per l’uso dell’acqua.

12. Car sharing e mezzi pubblici

Auto e moto presentano costi altissimi tra benzina e assicurazione. Spendi meno, puntando sul car sharing o sui mezzi pubblici. Gli spostamenti saranno low cost. Poco ma sicuro.

13. Mai acquistare a rate

Se c’è un modo antitetico a come risparmiare su tutto, questo sta negli acquisti a rate. Sembrano convenienti, ma non lo sono affatto. Se stai valutando l’acquisto rateale degli elettrodomestici, ad esempio, se in un dato momento il budget a disposizione non lo consente, è scelta saggia temporeggiare.

14. Spegni correttamente gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici vanno spenti, una volta che hai finito di utilizzarli. La spia rossa della tv, tanto per dirne una, consuma energia. Spegnendola, si risparmiano 70 euro all’anno.

15. I piatti lavali in lavastoviglie

Non lavare i piatti a mano, ma opta per una lavastoviglie. Magari di classe energetica A+++. Utilizzare appena 7 litri d’acqua e non 50 è un vantaggio economico tutt’altro che indifferente.

Conclusioni

Con queste dritte su come risparmiare su tutto, spenderai ogni anno meno e potrai impiegare il denaro che guadagni in altri modi. Provare per credere!