Come aprire un Bed and Breakfast, formula di soggiorno graditissima tra i turisti

Dove alloggiare quando si va in vacanza? Bed and breakfast è la risposta che va per la maggiore. I vacanzieri che scelgono l’Italia amano il B&B perchè evoca in loro l’idea di un alloggio familiare e originale che il gestore può offrire, in più, rispetto al classico hotel. Molte strutture inoltre si trovano in dimore storiche, case di campagna, villette sul mare con panorami unici. Ma come aprire un Bed and Breakfast in Italia? Abbiamo rivolto la domanda ad Omar Cecchelani, autore del portale tematico bedandbreakfastdisuccesso.it. Con l’esperto del settore andiamo a comprendere innanzitutto cos’è un bed and breakfast? “Si tratta di una sorta di ibrido tra un hotel e una casa privata – spiega – con l’intento di offrire a chi vi soggiorna il meglio delle due offerte. Un B&B è generalmente una piccola struttura con 3 fino a 10 camere per gli ospiti (ogni regione ha i suoi limiti), invece delle 50 o 100 camere che sono disponibili nella maggior parte degli alberghi”. Il proprietario di solito abita sul posto ed interagisce con coloro che soggiornano come se fossero dei suoi ospiti. In base alle norme regionali i B&B sono attività ricettive a conduzione familiare di persone che, impiegando parte della propria abitazione, tutto l’anno o solo in determinati periodi, e con un numero limitato di camere e posti letto, accolgono gli ospiti. Nel pacchetto turistico c’è anche la colazione. Più del 70% dei B&B in Italia è distribuito tra il Nord e il Centro.

Come aprire un bed and breakfast e guadagnare

“Se desideri avviare un B&B per crearti una nuova fonte di reddito – spiega la guida online Bed & Breakfast di successo – iniziando un vero e proprio business grazie alla tua abitazione, sfruttando il tuo desiderio di essere un buon un padrone di casa e un eccellente host, sarebbe utile capire quanto potrai realizzare attraverso questa attività”. I ricavi variano in base al numero di camere a disposizione per gli ospiti ma anche alla natura stagionale (o meno) della sua collocazione, dal numero di mesi all’anno in cui la struttura è aperta e come viene pubblicizzata l’attività. “Tieni a mente che il bed and breakfast, di per se, non è un settore ad alto reddito. Non è sicuramente un business che si avvia per fare un sacco di soldi – scrive Cecchelani – è però possibile realizzare un profitto lavorando correttamente, gestendo la struttura in modo professionale e sfruttando una strategia di marketing che ti consentirà di avere un afflusso di clienti costante, lavorando anche su eventuali servizi aggiuntivi che potrai vendere ai clienti per aumentare la loro spesa media”. Più camere si hanno a disposizione e maggiori saranno le possibilità di guadagno. Tuttavia le singole Regioni fissano le proprie regole su quante stanze e quanti ospiti possano essere accolti nelle strutture. L’host ben organizzato non attende che arrivi il periodo di maggiore afflusso per investire in pubblicità. “Per trarre degli importanti vantaggi da questo tipo di attività è necessario lavorare tutto l’anno, provando ad incentivare, con offerte e promozioni, i turisti a far visita alla tua località e ovviamente soggiornare presso il tuo B&B, parlando loro degli eventi e delle bellezze del territorio che potranno ammirare anche fuori stagione” si legge sul portale. I B&B hanno successo anche perché sul piano economico costano molto meno rispetto alla media delle tariffe alberghiere. Inoltre consentono di vivere la località come se si fosse residenti.

Le pratiche da espletare

Aprire un bed and breakfast in Italia è un’opportunità di sicuro rendimento. Basta disporre di una stanza ed un bagno e poi informarsi sui principali adempimenti burocratici da espletare. Non serve aprire una partiva IVA. Basta recarsi presso l’Ufficio Turistico del Comune di residenza per fare la denuncia di inizio attività. Si indicando i prezzi che si ha intenzione di praticare che verranno poi affissi, dopo essere stati vidimati dal Comune stesso, dietro la porta della camera degli ospiti. La denuncia di inizio attività (SCIA) va compilata in carta semplice su dei moduli appositi e presentata al Comune. Si può iniziare l’attività solo dopo avere presentato tale denuncia. I Comuni possono applicare un diritto di istruttoria che oscilla dai 150 ai 300 euro. Alla dichiarazione vanno allegati tutti i documenti necessari alla definizione della pratica che variano a seconda della regione e in linea di massima sono: planimetria dell’abitazione; contratto di proprietà o affitto; copia della polizza assicurativa RC a favore dei clienti. Ci sono le pratiche gestite dalle locali A.A.P.I.T o dagli uffici turistici in relazione alla classificazione della struttura e per il monitoraggio e comunicazione degli ospiti alle autorità di Polizia. Queste procedure sono regionali e pertanto è necessario consultare gli uffici territoriali competenti per capire cosa si deve effettivamente fare per essere in regola. Gli immobili adibiti a bed and breakfast devono essere in regola con i requisiti igienico-sanitari e di sicurezza previsti per le abitazioni: abitabilità, impianti elettrici e termici certificati, manutenzioni periodiche eseguite con regolarità. Le Regioni fissano una superficie minima in base ai posti letto, che l’abitazione deve possedere e può essere richiesta la presenza di alcuni arredamenti basilari. Il bagno, ad esempio, deve offrire le attrezzature minime: vasca o doccia, specchio, presa di corrente, water, lavabo. Deve essere ad uso esclusivo degli ospiti se si superano un certo numero di camere o posti letto. Gli ospiti devono poter raggiungere la loro stanza senza dover attraversare altre camere da letto, che siano dei proprietari o di altre persone ospitate. Per evitare che venga richiesta la partita IVA, deve sussistere un carattere di saltuarietà di tale prestazione. Pertanto serve l’interruzione dell’attività per un certo numero di giorni, anche non consecutivi che varia anche questo su base regionale, nel corso dell’anno, per evitare lungaggini burocratiche come l’apertura della partita IVA, l’iscrizione al Registro Imprese e la tenuta di una contabilità ufficiale. Chi vuole approfondire può consultare bedandbreakfastdisuccesso.it.