Milano. Associazione culturale PianoinBilico presenta Viaggio verso Medea

Un appuntamento speciale quello di mercoledì 26 giugno al Teatro Pime di Milano (Via Mosè Bianchi 94). Le attrici della Compagnia PianoinBilico portano in scena “Viaggio verso Medea”, una lettura liberamente ispirata al libro “La misura eroica” di Andrea Marcolongo. Il mito degli Argonauti, il ritorno dall’amata Medea, il tema del viaggio, la volontà eroica di partire e abbandonare la terraferma, temi tanto cari alla classicità quanto alla contemporaneità, vengono affrontati da Silvia Borsari, Livia Castiglioni, Silvia Giulia Mendola, Silvia Rubino ed Elena Scalet, in questa interpretazione eroica e femminile, che prevede accanto a brani appartenenti al romanzo della Marcolongo, anche inserti di “Medea” di Seneca ed Euripide, delle “Argonautiche” di Apollonio Rodio, passando per “La lunga notte di Medea” di Corrado Alvaro. Durante la serata sarà presente anche Mimosa Campironi, musicista e cantautrice che affiancherà le interpreti in un’improvvisazione musicale in un crescendo di emozioni di cui saranno partecipi le attrici e il pubblico. Il viaggio degli Argonauti, guidati dal principe Giasone, oltre ad aver influenzato innumerevoli lavori di registi, pittori e drammaturghi, dimostra sempre la sua aderenza a un tessuto narrativo tuttora attuale. Il passaggio all’età adulta attraverso il viaggio e l’amore, il lacerante conflitto tra passioni e convenzioni sociali vissuto dalla figura di Medea – cui tanto sono ispirate numerose figure femminili della letteratura mondiale – e il tema stesso del viaggio, da sempre dotato di metafore e simboli atti a rispecchiare la condizione esistenziale.

La Compagnia PianoinBilico

Nasce da un’idea di Silvia Giulia Mendola che, nel 2004, partecipa come attrice e regista alla III edizione della Borsa di Lavoro istituita dall’Accademia dei Filodrammatici, con lo spettacolo Le Relazioni Pericolose, di C.De Laclos , e vince la Menzione d’Onore e un finanziamento per iniziare l’attività.Nel 2008 PianoinBilico si costituisce come Associazione Culturale e ha nel suo organico Silvia Giulia Mendola (presidente e rappresentante legale), Silvia Borsari (vice Presidente), Silvia Rubino, Silvia Ferretti. Il gruppo ha al suo attivo più di dieci produzioni, che spaziano dalla prosa più classica all’incontro con la drammaturgia contemporanea ed il linguaggio cinematografico, passando per il teatro brillante e la biografia d’autore. Dal 2008 al 2012 collabora con il Teatro Litta di Milano all’interno del progetto “Open Source”, che ha instaurato tra i due enti un rapporto di coproduzione. Nella primavera/estate 2010 alla compagnia viene affidata la direzione artistica di una stagione teatrale estiva allo “Spazio Revel”di Milano: nasce la rassegna di Teatro d’Essai “Vogliamo Vivere!”. Da alcuni anni PianoinBilico è presente nei cartelloni di importanti stagioni come quelle del Teatro Franco Parenti, Teatro Litta, Teatro Olmetto, Spazio Tertulliano di Milano, del Teatro Binario 7 di Monza e del Teatro Belli di Roma. Dalla stagione 2012/ 2013 PianoinBilico è produttore esecutivo del Festival di Vobarno. Nel 2010 Silvia Giulia Mendola ha ricevuto il premio “Alfabeto delle Primedonne” dal Comune di Milano assegnato alle donne che attraverso il proprio lavoro, hanno contribuito alla crescita sociale e culturale della città, la compagnia in seguito a questo premio riceve il patrocinio del Comune di Milano. Nel 2011 il progetto di PianoinBilico “Vogliamo Vivere!punto di fusione” rassegna d’Art-e-Teatro vince il bando “AeC Valorizzare la creatività in campo artistico e culturale” della Fondazione Cariplo. La rassegna parte il 5 Ottobre 2011 e si conclude il 3 Giugno 2012.

Viaggio verso Medea

Lettura scenica a cura di: Silvia Giulia Mendola Ispirato a “La misura eroica” di Andrea Marcolongo Con: Silvia Borsari, Livia Castiglioni, Silvia Giulia Mendola, Silvia Rubino, Elena Scalet Musica dal vivo e voce: Mimosa Campironi Si ringrazia Marinella Laszlo Produzione: PianoinBilico