Come trovare i migliori prezzi delle scale: le idee più interessanti

Le scale sono una componente importante in un immobile. Sono diverse le valutazioni da fare quando si decide per l’installazione o per la sostituzione ad iniziare dai prezzi delle scale che variano, anche di parecchio, in base a diversi fattori. L’obiettivo è sempre ottenere il miglior risultato spendendo meno possibile. Grazie al web è possibile ottenere diversi preventivi e confrontarli tra loro per avere le migliori scale al minor prezzo.

Sono molteplici gli elementi che concorrono al costo finale delle scale. Uno di base è il materiale. La scelta più economica è la scala aperta, leggera ma pratica per collegare un piano all’altro senza sottrarre molto spazio. Invece la scala in muratura necessita di un lavoro più lungo da parte del professionista. Tuttavia il risultato sarà di qualità e durerà nel tempo. La scala in ferro battuto può essere una scelta economica e ideale soprattutto per una scala a chiocciola o per una casa stile industriale.

Sui prezzi delle scale incidono la posizione e la lunghezza

Una prima distinzione da fare riguarda la posizione delle scale. Verranno realizzate all’interno o all’esterno della propria abitazione? Le scale interne possono essere di diverse dimensioni e materiali, con rifiniture e dettagli che aumentano anche di parecchio il prezzo finale. Le scale esterne, invece, vanno da strutture in ferro, semplici e poco costose, a scale in muratura e pietra, con coperture e dettagli. Il prezzo in questo caso può arrivare sino ad € 5 mila ma può anche superarli abbondantemente.

Se c’è la necessità di collegare due o più piani dell’appartamento con la scale, ciò incide abbastanza sul costo dell’intervento. Questo elemento determina il prezzo finale della scala oltre che la complessità dell’esecuzione dei lavori. Se la casa è in fase di costruzione, sarà indubbiamente più agevole creare il collegamento tra i diversi piani. Se, invece, si deve procedere ad una ristrutturazione dell’immobile e si deve realizzare una scala interna o esterna, bisogna prevedere altri lavori necessari all’adeguamento, che aumenteranno il costo finale. Ci vorrà infatti più tempo e quindi una spesa maggiorata.

Il modello della scala è importante perché determina il prezzo finale dell’intervento. Nella maggior parte dei casi c’è lo spazio per installare o costruire qualsiasi tipologia di scale. Se lo spazio è limitato la scelta si restringe notevolmente. Altro elemento da valutare è se gli scalini devono essere aperti o chiusi. La prima scelta è collegata alle scale in legno. Infatti possono avere scalini semplici e aperti. Il risultato sarà una scala elegante, classica, e che occupa poco spazio.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin