In Valle d’Aosta in arrivo nove nuove emettitrici self service nelle stazioni ferroviarie

L’Assessorato agli Affari Europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta e Trenitalia Valle d’Aosta informano che è stato avviato il piano di installazione di nove nuove emettitrici self service nelle stazioni di Donnas, Pont-Saint-Martin, Châtillon, Hône, Nus, Verrès e Aosta per l’acquisto dei biglietti di Trenitalia in Valle d’Aosta. Con l’installazione di nove nuove self service migliorerà il servizio all’utenza nelle stazioni sul territorio valdostano. Quest’investimento – ha dichiarato l’Assessore Luigi Bertschy – precede il piano previsto per la riapertura delle biglietterie nelle stazioni di Pont-St-Martin, Donnas, Hône, Chatillon, Nus. Il posizionamento delle macchine self service è un obbiettivo raggiunto che sarà di stimolo per continuare a lavorare per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio di trasporto ferroviario valdostano. Saranno in tutto 14 e accettano il pagamento con POS, banconote e monete. L’acquisto del biglietto è facile e intuitivo: attraverso un menu, si conclude l’operazione, anche guidati da messaggi audio e luminosi. In vendita, gli utenti potranno trovare tutte le tipologie di biglietti, dal trasporto regionale alla lunga percorrenza, comprese le Frecce. Le nuove self service si possono utilizzare anche per i cambi di prenotazione, attraverso la semplice lettura del codice a barre del biglietto da cambiare, evitando così qualsiasi inserimento manuale. I monitor diventano anche un’importante vetrina promozionale per la diffusione di contenuti di promozione turistica del territorio regionale con la diffusione in sei lingue. Saranno inoltre tutte collegate in rete e il loro funzionamento sarà monitorato in tempo reale rendendo più rapidi e sicuri gli accertamenti, le verifiche tecniche e gli interventi di ripristino. Sistemi antieffrazione, dispositivi di allarme e cassaforte interna ne aumentano la sicurezza contro i furti. Con il Contratto di Servizio, a partire da dicembre 2019, è previsto un incremento dei servizi nelle stazioni – nuove biglietterie e punti informativi – a disposizione delle persone, pendolari e turisti, che utilizzano il treno come mezzo di trasporto.