Noipa: un portale di accesso

In un mondo così telematizzato, è inconcepibile che le istituzioni non si tengano al passo con la tecnologia: il ministero dell’Economia ha infatti pensato ad un sistema informatico capace di gestire i processi di liquidazione, elaborazione e consultazione degli stipendi della Pubblica Amministrazione. Il tutto ha reso il servizio più efficiente e più lontano da possibili imbrogli sul posto di lavoro. Ma a cosa serve, nella sua pratica, questo portale? Noipa è un punto di accesso e serve per usufruire di un servizio che mira a essere snello, diretto, concreto e utile, in cui trovare tutte le risposte alle tue domande, in che modo? In maniera automatizzata, troverai tutte le risposte ai dubbi riguardanti la tua situazione. L’accesso all’archivio dei cedolini passati non è mai stato così facile! Anche per lo stato il portale ha una sua funzione: serve infatti ad eliminare sovrastrutture e burocrazia delle quali, da parecchio tempo, sta cercando di snellirsi.

Registrarsi con una mail

Se ti stai approcciando per la prima volta al portale, sappi che puoi procedere con una banale registrazione, per la quale necessitano inevitabilmente un codice fiscale e la password. Nel corso della registrazione, Noipa confermerà il tuo indirizzo email ed il numero di telefono segnalato, con cui il portale comunicherà avvisi importanti. Se sei un dipendente della PA basterà fare capo al responsabile dell’identificazione del Dipendente (RID) del tuo ufficio di servizio, che provvederà all’inserimento di tali dati. Quando riceverai il link all’interno della email che ti verrà indirizzata, potrai confermare i tuoi dati e accedere alla pagina nella quale poter inserire il codice fiscale; una volta che questo sarà confermato, sarà facile inserire una “domanda segreta” che sarà utile nel caso in cui la password dovesse essere persa.

Problemi con l’account!

Nel caso in cui ci fosse qualche complicazione nell’accesso al tuo account, stai tranquillo: basta rivolgeri all’assistenza corrente o direttamente al tuo RID di riferimento, con particolare attenzione alla richiesta su quale dato di accesso hai perso. Se hai dimenticato la password per esempio, dovrai rivolgerti al tuo RID per comunicare il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica e, dopo che lo avrai comunicato, riceverai una mail con il link e la medesima procedura di conferma affrontata durante la registrazione iniziale. Il servizio risulta semplice ed efficiente e, con queste semplice indicazioni sul suo utilizzo, sarà molto facile consultare la propria situazione amministrativa.