La grande passione per gli orologi subacquei coinvolge anche Beckham

Gli sportivi hanno gusti ben definiti. Chi pratica uno sport o è tifoso ha un suo “credo” anche e soprattutto nel modo di vestire. Vale anche per un campione come David Beckham. L’ex calciatore tra le sue grandi passioni annovera gli orologi. Lo sportivo inglese è anche un sex symbol e un grande amante e collezionista di orologi subacquei. “Mi hanno iniziato ad interessare fin da quando avevo una decina di anni” ha raccontato in un’intervista. “A un certo punto sono diventato un collezionista e ora sono fortunato a poter dire di avere una buona collezione, non sterminata, ma interessante. Credo di avere scelto bene ogni singolo acquisto e comunque comprare un orologio non è mai sbagliato. Nel mio caso, ognuno mi ricorda un preciso momento della mia carriera”. L’inglese ha impresso un tocco più grintoso a tutti i suoi piccoli gioielli ad esempio modificando il cinturino optando per uno a polsiera. L’ex calciatore è uno dei tanti vip che fanno sfoggio dei loro stupendi orologi. Ma sono migliaia le persone in Italia e nel Mondo che amano comprare e collezionare nello specifico orologi subacquei. Gli appassionati si lasciano facilmente “rapire” dall’ampia scelta presente su Nautica Mare, il portale online della nautica e dei sub.

Orologi subacquei: i punti di forza

Tra le caratteristiche dell’orologio la profondità massima che esso può raggiungere, è importante. Essa dimostra fino a quale pressione gli orologi possano resistere. A puntare decisamente sugli orologi subacquei sono soprattutto gli appassionati delle immersioni e dello snorkeling. Sono loro che prima di acquistare si informano sui punti di forza. In particolare viene valutato lo spessore cassa. E’ la dimensione in verticale dell’orologio, una volta sdraiato sul polso. Quindi il diametro cassa, cioè la dimensione a lunghi tratti del quadrante e determina l’ampiezza dello schermo. Ancora la profondità massima che l’orologio può raggiungere senza danneggiarsi, misurata come metratura sotto il livello del mare.

Le particolarità di questi orologi

Non è affatto facile scegliere tra i modelli di orologi subacquei professionali. Ve ne sono di varie e diverse caratteristiche. Ciascun modello si distingue per delle dimensioni particolari. Innanzitutto il diametro e lo spessore della cassa. Ce ne sono alcuni più sottili, altri un po’ più tozzi. Da ciò deriva anche una diversità di peso. Sono in vendita orologi subacquei automatici. Questi possono resistere ad immersioni anche più lunghe e più in profondità. Ce ne sono altri ottimi, ma che possono resistere a profondità minori. Si può optare tra lancette o numeri a schermo. Pertanto si può scegliere tra un orologio analogico e uno digitale. Gli orologi da immersione sono stati strutturati per resistere a condizioni estreme. Non solo sul fronte della profondità. Sono resistenti ad urti di notevole impatto e a cadute. Si compongono di casse in acciaio molto temprate e quindi piuttosto resistenti, soprattutto contro la pressione, anche molto elevata, che si raggiunge scendendo in profondità. Sono ermeticamente sigillati per garantirne una resistenza elevata a pressioni crescenti. E’ importante prestare attenzione alla profondità massima che ogni singolo orologio può raggiungere. Ciascun produttore la dichiara. In più gli orologi subacquei professionali sono muniti di un sistema di scorrimento fondato su una ghiera regolabile a scatto. Questa è stata realizzata per calcolare i tempi di immersione. I quadranti sono dotati di fluorescenza o, a volte, per di più anche di luminescenza, per consentire una visibilità del quadrante molto elevata. Vi sono tanti orologi, molti modelli di orologi subacquei professionali e una gamma ampia di strumentazioni che possono aiutare ad individuare il modello più adatto alle proprie esigenze. Sullo shop online di Nautica Mare è possibile acquistare gli orologi subacquei che vantano le migliori caratteristiche e che sono più adatti alle proprie esigenze.