Consigli pratici per fare fitness in vista della prova costume

Fare fitness è sempre importante, soprattutto in vista della prova costume. Allenarsi con un personal trainer sicuramente è più agevole. Tuttavia è possibile ottenere ottimi risultati anche con il fai da te. Infatti anche senza un personal trainer si può riuscire a fare fitness al meglio. In primo luogo però è necessario prestare attenzione a come si fanno gli esercizi. Vanno eseguiti in modo adeguato facendo lavorare in modo corretto i muscoli. Bisogna prestare attenzione a non farsi male.

Fare fitness: consigli pratici

Sul web sono disponibili diversi video gratuiti realizzati e messi in rete da istruttori certificati. Basta sceglierli in base ai propri obiettivi e naturalmente alle proprie capacità. I video consentono di verificare se si fanno gli esercizi nel modo giusto. Il suggerimento degli esperti è di allenarsi davanti ad uno specchio o insieme ad un’altra persona. In questo modo è possibile correggersi a vicenda.

Il fitness va fatto in modo professionale

Si stila una scheda di allenamento, come si fa in palestra. Solo così si possono raggiungere i propri obiettivi. Chi è iscritto in palestra paga per allenarsi. Ciò rappresenta un incentivo a non saltare le lezioni. Chi si allena da solo, oltre a fare una scheda di allenamento, può fissare degli appuntamenti con un amico per allenarsi insieme. In questo modo ci sarà l’incentivo a non saltare il programma.

E’ sempre consigliato andare oltre i propri limiti

Infatti per apprezzare dei risultati è necessario “forzare i muscoli” a lavorare più di quanto siano soliti fare. In una prima fase serve allenarsi per due settimane in modo regolare. Sia che si tratti di corsa, sia di allenamento, sia di bodyweight o di yoga. Come si supera un limite? Quando si completa un allenamento senza sforzo e senza avere il fiatone, si può salire di un livello, naturalmente senza forzare troppo. Si possono fare 2 ripetizioni in più di quelle previste. A quel punto si è pronti a sollevare un peso maggiore. Chi fa cardio usa un rilevatore di frequenza cardiaca o uno smartwatch per monitorare i propri progressi. Bisogna sempre annotare i risultati così come farebbe un personal trainer. Vanno segnati tutti i dettagli dell’allenamento. Dal tipo di esercizio, alle ripetizioni, dalla lunghezza del workout alla frequenza settimanale. Anche lo smartwatch e una fitness app possono essere d’aiuto. Tapis Roulant

Tenere sotto controllo l’alimentazione

Una corretta alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la forma fisica e la salute. E’ opportuno scrivere ciò che si mangia. E’ importante, soprattutto in occasione delle giornate più calde, cercare di bere molto di più. Dei validi alleati sono sia la frutta sia la verdura.

Chi fa fitness e si allena deve essere motivato

Di norma chi inizia a fare fitness non dura più di 3-6 mesi. Andare in palestra stimola chi è più pigro. Ma se si è motivati si riesce a proseguire nell’attività fisica anche in totale autonomia. E’ importante allenarsi tutto l’anno e non solo in vista della prova costume. C’è chi si allena soltanto per perdere peso. Non basta. E’ importante fare sport sempre. Ad esempio si può rendere l’allenamento un piacere accompagnandolo alla musica. Fare fitness deve essere divertente, non va vissuto come un obbligo. Ciascun allenamento rispecchia personalità differenti. Per fare fitness servono anche i giusti attrezzi.

Fare fitness: l’utilità del tapis Roulant

Tra gli attrezzi molto utili sono i tapis roulant Technogym. Questi uniscono estrema semplicità di utilizzo e comfort con la tecnologia più all’avanguardia. Grazie ai tapis roulant si ottiene un’esperienza di allenamento performante, sia a casa sia in palestra. I tapis roulant sono altamente tecnologici. Dai Fast Track Control del Run Excite 1000 si regola velocità e pendenza. Non serve cambiare la postura sull’attrezzo. MYRUN ha una speciale superficie di corsa che si adatta al modo di correre e assorbe gli impatti. I tapis roulant Technogym sono versatili e si adattano a tutti gli ambienti e gli usi. Mediante le app dedicate e la console digitale UNITY sui tapis roulant Technogym si ha una connessione costante con i contenuti personali e con i dati di allenamento. In questo modo si migliorano la performance e si scopre come tonificare o come dimagrire o come rimanere in forma.