Come scegliere i migliori condizionatori per casa ed ufficio

Con l’arrivo della stagione calda inizia la corsa per acquistare i condizionatori. Sono indispensabili sia in casa sia in ufficio per mantenere l’aria fresca mentre fuori fa caldo. Sul portale Homedeal sono presenti tutte le informazioni utili sui prezzi dell’aria condizionata, le tipologie di condizionatori e consigli per risparmiare.

Quanto costano i condizionatori

Anche quando si acquista un condizionatore è utile richiedere dei preventivi per confrontare. Per scegliere è importante però conoscere le differenze che esistono tra un condizionatore d’aria e un climatizzatore. E anche tra le differenti tipologie di condizionatori. Il condizionatore permette di controllare la temperatura dell’ambiente, il livello di circolazione e l’umidità nell’aria. Invece il climatizzatore consente di regolare in autonomia queste funzioni, dando stabilità nei controlli su temperatura e velocità del ventilatore. Inoltre il climatizzatore funziona anche in modalità riscaldamento. In questo caso si definisce anche pompa di calore.

Quando si installa un impianto di climatizzazione bisogna fare delle valutazioni insieme ad uno specialista. Questi consiglierà il posto migliore in cui posizionare i condizionatori e si occuperà dell’installazione. Lo specialista indicherà anche qual’è l’impianto migliore da installare e adatto alle proprie esigenze.

Sostituire un condizionatore rientra nelle attività di uno specialista. Se ad esempio si nota che il condizionatore non si raffredda correttamente, è il momento di sostituirlo. I nuovi climatizzatori sono molto più ecologici rispetto a qualche anno fa e quindi consumano meno energia. Uno specialista sarà lieto di consigliare se sostituire o meno il condizionatore.

Condizionatori: affidarsi ai professionisti

Se l’aria condizionata non funziona o c’è un componente rotto l’esperto è capace di intervenire. Spesso bisogna sostituire diversi elementi. A volte è più conveniente acquistare un nuovo condizionatore. Per allungare la vita del condizionatore e perché sia sempre efficiente serve una costante manutenzione. E’ importante controllare griglie e filtri, pulire il motore e i filtri, controllare il livello del liquido refrigerante.

Ci sono diverse tipologie di condizionatori disponibili sul mercato. Ciascuno presenta i suoi vantaggi e svantaggi. Su Homedeal si possono ottenere informazioni sui diversi tipi di condizionatori d’aria e le loro caratteristiche e richiedere dei preventivi ai migliori esperti operanti in zona.

E’ preferibile acquistare un condizionatore efficiente anche se più costoso e scegliere facendosi aiutare da un professionista. Il fai da te rischia di essere dannoso. Anche perché si può incorrere nel rischio di acquistare un condizionatore poco costoso ma ad alto consumo energetico. Peggio ancora acquistarne uno che non risponde alle reali esigenze della propria casa o ufficio. Oppure dei condizionatori che si rompono facilmente o per i quali è difficile trovare pezzi di ricambio o assistenza. Per evitare spiacevoli sorprese è preferibile andare sul sicuro e farsi consigliare da persone esperte del settore.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin