Edilizia in Italia: cambia radicalmente il modo di costruire

Il settore edile nel nostro Paese negli ultimi anni è cambiato radicalmente. Edilizia in Italia è sempre più sinonimo di sostenibilità. Le imprese edili fanno i conti con le esigenze della tecnologia e del rispetto dell’ambiente. Si parla sempre di più di edifici ad alta prestazione energetica, di complessi funzionali e a misura d’uomo.

Anche gli edifici datati necessitano di interventi di ammodernamento. Quali sono i costi di una ristrutturazione della casa e quali i consigli pratici su come trovare l’esperto di edilizia giusto? Su Homedeal è possibile trovare tutte le risposte a queste domande. Realizzare un buon lavoro edile di ristrutturazione è anche un modo per mantenere ed incrementare il valore di mercato del proprio bene immobile.

Gli interventi presentano costi medio/alti. Tuttavia il prezzo finale varia in base alla tipologia di progetto. Si va dalla nuova pavimentazione in marmo al rifacimento del tetto in legno, dalla nuova pavimentazione in legno alla ristrutturazione esterna. Ci sono poi lavori di imbiancature o di ricostruzione parete. Sul portale Homedeal si trovano le migliori imprese edili della propria zona e si ricevono i preventivi gratuiti.

Le tariffe in edilizia: come si calcolano

Gli interventi in edilizia sono piuttosto articolati in quanto entrano in azione professionalità molto diverse tra loro. C’è chi si rivolge singolarmente ad idraulici, imbianchini, ingegneri, muratori, elettricisti. Chi invece affida il lavoro ad un’impresa la quale si impegna a garantire tutte le fasi del lavoro dal preventivo alla progettazione, passando dall’esecuzione dei lavori, sino alla consegna dell’immobile.

L’impresa edile dispone di una rete di specialisti su cui fa affidamento. Si va dall’imbianchino al piastrellista, dall’elettricista all’idraulico. Il costruttore segue i lavori edili in tutte le fasi. L’impresa si occupa di realizzare i lavori di edilizia in casa e di risolvere eventuali inconvenienti.

Le migliori imprese edili si occupano anche della progettazione, della richiesta di tutte le autorizzazioni necessarie allo svolgimento dei lavori. Per diversi lavori edili, in particolare quelli volti al miglioramento energetico della casa, si possono anche ricevere aiuti economici e incentivi statali. In particolare per quanto riguarda isolamento tetto; pavimentazione e isolamento; ristrutturazione di edifici pericolanti; nuovi impianti energetici o idraulici. In molti casi l’impresa si affianca al cliente consigliandolo su possibili pratiche per ottenere questi incentivi.

Se si sceglie la migliore ditta con esperienza in edilizia si ha un risultato eccellente. E’ anche possibile risparmiare senza rinunciare ad un lavoro di qualità. Basta richiedere diversi preventivi. Confrontare è il metodo più efficace per ottenere il miglior risultato al miglior prezzo. Se si vuole la certezza di un lavoro edile ben fatto, è necessario affidarsi alla migliore ditta e non guardare soltanto al prezzo più basso. E’ sempre meglio chiedere un preventivo per un lavoro chiavi in mano.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin