Il mondo delle Winx vola alla Design Week di Milano fino al 14 aprile

Milano. Il design incontra il mondo della magia con le Winx: le fatine più trendy dell’universo, Bloom, Stella, Flora, Musa, Tecna e Aisha, fiore all’occhiello della marchigiana Rainbow e del made in Italy, sbarcano alla Milano Design Week 2019 grazie al progetto “Winx lifestyle magic and design”, frutto della collaborazione tra la Rainbow di Loreto e CILAB (Creative Industries Lab del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano).

«Circa 17 anni fa avevamo realizzato tutti i disegni, il primo episodio pilota, la Rai era produttrice della serie, siamo andati ai mercati, è piaciuta e l’abbiamo anche venduta – ha sottolineato Iginio Straffi, presidente e amministratore delegato di Rainbow – Tornato a casa ho avuto una crisi perché la sartoria era originale ma la grafica non mi convinceva, e alla fine il team di lavoro si è fidato della mia pazzia aprendo una disegnatrice di moda». L’ambizioso progetto, che si colloca all’interno delle celebrazioni del 15esimo anniversario di Winx Club, ha coinvolto 60 studenti del Laboratorio di Sintesi Finale del corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale che hanno analizzato le personalità, stile e i tratti distintivi di ognuna delle sei eroine, reinterpretandoli in veri e propri concept di lifestyle, innovativi e ricchi di magia.

I sei progetti, presentati alla Design Week di Milano, sono veri e propri spazi espositivi emozionali ispirati al mondo delle fatine raccontati attraverso arredi, complementi e grafiche uniche che saranno in grado di far immergere il visitatore nell’universo Winx, un’icona classica dalle applicazioni potenzialmente infinite. «Questo tipo di esperienza è importante, non solo per gli studenti ma anche per Rainbow e Winx – ha ribadito Straffi – Il cartone deve rappresentare il made in Italy ed è nato Winx com’è oggi, frutto di originalità, fatica e pazienza». L’allestimento all’interno del campus Bovisa del Politecnico di Milano è visitabile per tutta la durata della Milano Design Week 2019 fino al 14 aprile; parallelamente all’esposizione, Rainbow e CILAB coordineranno incontri, tavole rotonde, speech e altre iniziative con lo scopo di raccontare i valori di successo del made in Italy delle aziende coinvolte.