Lo sbiancamento dentale: le migliori tecniche

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica atta a migliorare il colore intrinseco del dente.

Durante la normale vita del dente, il colore del dente stesso tende a cambiare le sue caratteristiche iniziali risultando più giallo. Questo fenomeno è aiutato dal fatto che nel tempo lo smalto del dente tende ad assottigliarsi e la dentina sottostante diventa più gialla.

Con la procedura di sbancamento, utilizzando delle particolari sostanze chimiche della famiglia di perossidi, le particelle di ossigeno che vengono liberate all’interno dello smalto portano via dei pigmenti rendendo il colore del dente più bianco e brillante.

Ci sono diverse tecniche di sbancamento dentale, alcune eseguite dal dentista o dall’igienista nello studio, e alcune eseguite dal paziente a casa.

Sbiancamento dentale in studio

Le tecniche in studio consistono nell’applicazione del gel sbiancante sulla superficie del dente per un periodo di 45 minuti circa. Il trattamento in studio può essere ripetuto anche più di una volta.

La cosa importante durante il trattamento in studio è che le gengive vengano isolate e non vengano in contatto con il gel che le può irritare.

Sbiancamento a casa

Lo sbiancamento dei denti tramite gel può essere eseguito anche a casa dal paziente. Alcune tipologie di gel sbiancanti possono essere aiutate con le particolari lunghezze d’onda di luce che aumentano l’attività del gel attraverso l’applicazione del gel sbiancante dentro le mascherine che vengono fabbricate dal dentista.

Queste mascherine vengono indossate dal paziente durante la notte per 6-8 ore, per un periodo che va dalle due settimane in avanti.

Solitamente i risultati ottenuti con i trattamenti domiciliari hanno una maggiore durata nel tempo e una maggiore stabilità dei risultati estetici ottenuti.

Per maggiori informazioni:

Studio dentistico Milosevic

Dentista Odontoiatra a Spilamberto (Modena)

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin