Categories: Economia

Come vendere i vostri vecchi gioielli

Se vi trovate i cassetti ed i portagioie pieni di vecchi gioielli dei quali non sapete cosa fare, questo è sicuramente un buon momento per rivenderli. E’ proprio per questo motivo che molti gioiellieri accettano di acquistare collane, anelli e bracciali, magari solo per staccare le pietre preziose, se ce ne sono, da rimontare con un design più moderno.
Bisogna però fare attenzione: vendere l’anello dell’ex fidanzato o l’anello di brillanti della nonna non è semplice. Perlomeno: non è facile ottenere un prezzo univoco.
Mentre l’oro ha delle quotazioni che sono più o meno certe, per quanto riguarda i diamanti, invece, vi sono una serie di aspetti nella valutazione che lo rendono suscettibile di proposte differenti in riferimento al prezzo.
Per i gioielli, poi, la valutazione è ancora più complessa: dipende dalla marca, dalla fattura, dai carati dell’oro ed, ovviamente, dalla qualità delle pietre preziose o semi-preziose se ce ne sono. Sono molti gli  aspetti da considerare.

Valutate bene cosa c’è nel cassetto

Per prima cosa, quindi, è importante rendersi effettivamente conto di cosa abbiamo nel cassetto. Infatti, non è detto che il vecchio anello di diamanti della nonna sia realmente prezioso. Il valore sentimentale è una cosa, quello materiale un’altra.
Dunque la prima cosa da fare, prima di correre dal gioielliere, è quella di avere un quadro preciso della qualità e genuinità di ciò che abbiamo tra le mani. Se si tratta di un diamante di una certa dimensione e peso, vale la pena rivolgersi ad un perito qualificato, il quale può dare un parere imparziale delle caratteristiche e delle condizioni della pietra. Ad esempio, Banco Diamanti offre una valutazione professionale del tuo diamante usato ed è in grado di mettere in evidenza gli attributi positivi che potrebbero influenzare il suo valore.
Per quanto riguarda i gioielli, invece, bisogna per forza rivolgersi a una gioielleria. In questo caso, meglio prendere in considerazione quelle con una tradizione alle spalle e con un gioielliere di esperienza.

Fate i conti con la realtà

Sognare di avere tra le mani un piccolo tesoretto è bello, ma è meglio che vi prepariate ad un prezzo realistico. Anche se al momento il mercato è piuttosto favorevole, molto dipende dal tipo di pietra e dal tipo di gioiello di cui siete in possesso. Per cercare di avere un’idea più o meno indicativa, provate a fare un giro su eBay. Prima di rivolgersi ad un venditore, infine, tenete presente che questo comprerà solo se è convinto di concludere un buon affare, non per farvi un favore. Inoltre, non pensate di riuscire a spuntare lo stesso prezzo a cui è stato acquistato il gioiello. Solitamente lo sconto richiesto è di circa il 50%, se non maggiore.

Siete emotivamente pronti a vendere?

Questa parte è senza dubbio la meno semplice da affrontare. La cosa più difficile non è spuntare un buon prezzo, ma essere sicuri di voler vendere un gioiello che, di solito, è anche parte della vostra storia.
Spesso si aggiunge un valore emotivo ad un diamante sull’anello di fidanzamento, e la delusione sul reale valore di mercato può essere uno shock. Per questo motivo dovete essere pienamente sicuri di voler vendere il vostro gioiello.

 

Redazione

Recent Posts

Crotone, presentato il progetto KR. I. U.

Il progetto è stato presentato questa mattina, presso la Casa della Cultura dal sindaco Voce,…

2 ore ago

Operazione dei Carabinieri di Livorno contro il caporalato

I Carabinieri di Livorno hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere nei confronti…

3 ore ago

Porte da interno scorrevoli, a libro o da interno

Quando si tratta di acquistare qualcosa ha a che fare con la nostra abitazione certe…

8 ore ago

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

9 ore ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

16 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

22 ore ago