Le regionali sarde spazzano via i grillini: sono al 14%. Testa a testa Solinas Zedda

Game over. E’ iniziata l’estinzione politica dei grillini. In Sardegna la forbice è dal 14,5 al 18,5%. Il crollo segna la fine del partito di Luigi Di Maio. Qui nell’isola il grillismo, alle ultime elezioni politiche, meno di un anno fa, aveva ottenuto il 42,5% dei consensi. Invece Francesco Desogus riceve dal 13,5% al 17,5% dei consensi. Al momento si tratta di exit poll per le regionali in Sardegna. Le rilevazioni sono state effettuate da Opinio Italia per la Rai. Per i dati reali bisognerà attendere nella mattinata di lunedì (spoglio dalle 7).

La sfida per il Governo della Regione è tra Christin Solinas, candidato per il centrodestra che vede la forbice delle preferenze oscillare dal 36,5 al 40,5% mentre il voto alle liste della coalizione va dal 43 al 47%. Un successo per il centrodestra a trazione leghista.

Bene il candidato del centrosinistra Massimo Zedda, premiato dal voto disgiunto. Le liste che lo sostengono avrebbero ottenuto dal 27 al 31% delle preferenze, mentre l’ex sindaco di Cagliari vede i suoi consensi tra il 35 e il 39%. Per quanto riguarda le altre liste: Il Pd tra il 13 e il 17%, la Lega tra il 12 e il 16%, Forza Italia tra il 6 e il 10%, Fratelli D’Italia tra il 2 e il 5%.

I seggi sono stati chiusi alle 22 (1840 in 8 circoscrizioni). Le operazioni di spoglio inizieranno domani mattina, dalle 7. La proclamazione del vincitore è attesa nella tarda mattinata, mentre ci vorrà più tempo per conoscere i nomi dei 60 consiglieri regionali eletti.