Milano. Torna ad Anteprime… e non solo! il genio di William Shakespeare

Dopo il successo di “Sogno di una notte di mezza estate”, torna ad “Anteprime… e non solo!” il genio di William Shakespeare. Questa volta è “La commedia degli errori”, in programma sabato 2 marzo 2019, una delle primissime opere scritte dal Bardo, ma tra le più ricche di momenti comici e irresistibili. Questo spettacolo, assieme a “La dodicesima notte” diretta da Silvia Giulia Mendola, in replica il 23 marzo, andrà a formare una vera e propria “primavera shakespeariana” presso il Teatro Pime.

La regia dello spettacolo è di Eugenio Allegri, che già ha calcato il palco del Teatro Pime col suo “Novecento” lo scorso 30 novembre (registrando un altro storico sold out per la stagione “Anteprime… e non solo!”). Quattro personaggi… anzi due! La storia è infatti quella di due coppie di gemelli identici, separati da un naufragio in tenera età. Antifolo di Siracusa e il suo servo Dromio, alla ricerca dei fratelli smarriti, arrivano ad Efeso, ignari del fatto che proprio lì vivono i loro gemelli, Antifolo e Dromio di Efeso. Dallo scambio delle identità nasce una serie di incidenti, baruffe, seduzioni incestuose, arresti, presunti tradimenti e furti, in un vortice comico inarrestabile che sembra impossessarsi irreversibilmente dei quattro protagonisti.

La perdita d’identità e il tema classico del doppio vengono qui rivisitati con sensibilità contemporanea, mettendo in risalto l’inquietudine amletica che contamina l’intera commedia e raccontando oltre al tema dello scambio, quello di una vera e propria crisi d’identità. Due soli attori (Daniele Marmi e Alessandro Marini) interpretano tutti i personaggi della commedia, in un gioco di equivoci drammaturgici che trascende la trama stessa del testo e racconta in fin dei conti anche la storia di due attori, due amici, che trovano nel Teatro il punto d’incontro più alto.

Libero adattamento per due soli attori del testo di William Shakespeare
Produzione La Filostoccola e Compagnia Lombardi Tiezzi
con il sostegno del Torino Fringe Festival
Di e con Daniele Marmi e Alessandro Marini
Regia Eugenio Allegri

“Anteprime…e non solo!” è la nuova stagione teatrale presso il Teatro Pime di Milano nata dalla collaborazione di PianoinBilico e GecobEventi. Sulle tavole del palcoscenico del Teatro Pime, si alterneranno 11 spettacoli di diversi professionisti della scena italiana: artisti noti al grande pubblico, che hanno fatto e stanno facendo la storia del nostro teatro, accanto a compagnie di più recente formazione che operano da anni sul territorio milanese e non solo! e che proporranno anteprime esclusive dei propri lavori. Il Teatro Pime, con 600 posti in platea e un passaggio di 100.000 spettatori l’anno, si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento artistico e culturale sia per la Zona 8 che per tutta la città di Milano. Uno sguardo rivolto ai giovani grazie al coinvolgimento di studenti dell’Istituto Europeo di Design, Moda e Arti Visive IED ma anche agli spettatori con l’attivazione di convenzioni con Coop e Feltrinelli.