La Spezia. Il Comune si racconta a FICO Eataly World di Bologna

Sabato 23 febbraio il Comune della Spezia sarà protagonista a FICO Eataly World di Bologna, il parco tematico del cibo più grande nel mondo, raccontando e valorizzando le specialità enogastronomiche del proprio territorio. Il tutto nell’ambito del progetto “Comuni in festa”, che offrirà al Comune, per il tramite delle Associazioni dei produttori, un palcoscenico di prim’ordine per promuovere la cultura enogastronomica del territorio. FICO (acronimo di Fabbrica Italiana Contadina) si estende su 9000 metri quadrati di superficie dedicate alle eccellenze del Made in Italy, suddiviso per tematica e filiera.
La partecipazione a FICO vede coinvolti gli Assessori al Turismo e Promozione della Città Paolo Asti e alle Attività Produttive Lorenzo Brogi. Il Comune ha invitato le Associazioni di categoria dei coltivatori a partecipare a questa importante vetrina con i prodotti del territorio. Hanno risposto le Associazioni CIA e UGC-CISL con le aziende agricole N.Filippetti, Sonia Parigger, Cascina Le Bosche, il Consorzio Caseario Val di Vara, l’Agriturismo La Lupa ed inoltre la Cooperativa Mtilicoltori Spezzini, il Consorzio Pescatori Spezzini, il Birrificio del Golfo e l’azienda agricola Rossana Ruffini. I produttori e le aziende partecipanti offriranno ai visitatori, presso lo stand del Comune della Spezia, due degustazioni a base di, muscoli, acciughe marinate, pesto, torta di riso, miele e confetture, formaggio Vaise, olio, vino e birre artigianali.

“Un ringraziamento agli Assessori al Turismo e Promozione Paolo Asti e alle Attività Produttive Lorenzo Brogi per aver permesso alla nostra città e alle associazioni di categoria di partecipare a questa importante vetrina nazionale e internazionale – ha dichiarato il Sindaco Pierluigi Peracchini – è fondamentale far conoscere le nostre specialità non limitandoci ai confini italiani, e costruire un brand che ci renda sempre più identificabili e attrattivi turisticamente, e non solo”. “Siamo lieti di portare i nostri produttori e le nostre aziende a FICO, una vetrina di ampia visibilità nazionale, che offre ai Comuni l’occasione per raccontare e valorizzare la cultura del cibo e le caratteristiche delle produzioni che rappresentano l’identità del nostro territorio”, dichiara l’Assessore al Turismo e Promozione della Città Paolo Asti.

“Il territorio spezzino – sottolinea l’assessore Lorenzo Brogi – è ricco di eccellenze, la strada della valorizzazione passa anche per questi eventi che rappresentano un palcoscenico importante per un tessuto vivo e capace. La promozione è un volano che va sfruttato, far conoscere e farci riconoscere significa ancora di più caratterizzare un comparto che sta nuovamente crescendo grazie anche a giovani imprenditori che credono in quello che fanno e si adoperano per raggiungere l’eccellenza.”
Inoltre, la città della Spezia racconterà le proprie caratteristiche attraverso materiale promozionale, foto, dépliant e guide turistiche. Agli enti partecipanti FICO fornisce inoltre strumenti di promozione quali la radio, in cui effettuare annunci relativi all’attività, gli schermi per la proiezione di video del proprio territorio e il sito, dove – all’interno della sezione “eventi” – viene inserito il programma dell’attività. Ma le novità non sono finite: la partecipazione a FICO offrirà la possibilità, ai visitatori nati o residenti alla Spezia, di ottenere la carta privilegio che dà diritto al 10% di sconto sui prodotti del parco enogastronomico bolognese per un anno intero. Per ritirare la card basta visitare FICO dal 23 febbraio al 23 aprile, recandosi al servizio accoglienza o all’infopoint ed esibendo un documento di identità che identifichi il visitatore come residente alla Spezia.