Matteo Salvini. Grillini votano compatti in giunta per le immunità

Nessuna defezione tra i grillini. La giunta per le immunità del Senato ha respinto la richiesta di autorizzazione a procedere del tribunale di Catania contro il ministro Matteo Salvini per il caso della nave Diciotti. Decisione presa a maggioranza: 16 voti contro il processo e 6 a favore.

I cinquestelle della giunta erano in 6 e non in 7 perché la vice presidente Grazia D’Angelo questa notte ha partorito una bambina. Tutti hanno votato compatti. No anche da Lega, Forza Italia, Fdi e Autonomie. Sì al processo invece dal Pd (4 componenti), Pietro Grasso (Leu) e Gregorio De Falco (Misto). Il dossier passerà adesso all’esame dell’Aula di Palazzo Madama, che entro il 24 marzo dovrà ratificare o contraddire la proposta votata oggi.

Una folta delegazione di senatori del Pd ha inscenato una protesta dentro il cortile di Sant’Ivo alla Sapienza davanti all’aula della giunta. “Armati” di cartelli con le scritte: “#Vergogna”, “#decideCasaleggio” “#Lachiamavanoonestà, i parlamentari hanno sfilato nel cortile davanti ai giornalisti. “Siamo molto preoccupati – dichiara Simona Malpezzi – perché siamo di fronte a una democrazia di un blog che sconfigge la democrazia parlamentare”.