2019: le opportunità derivanti dalla scrittura creativa

Ha senso oggi seguire un corso di scrittura? Quanto è importante sapere scrivere bene? Sono sufficienti le competenze acquisite a scuola? Sono tutte domande che molti giovani (e non solo) si pongono nel 2019. Troppe persone infatti hanno perso l’abitudine di scrivere, di fissare i propri pensieri ed emozioni. Non si scrive più su carta. Invece si usano prevalentemente Facebook e WhatsApp per comunicazioni veloci. Si utilizzano frasi brevi, spesso accompagnate da emoticon. Scrivere però non è affatto superfluo. Saper scrivere è anzi importantissimo. Chi scrive bene fa arrivare correttamente il suo messaggio agli altri. Anche il web necessita di persone che sappiano scrivere in modo efficace. La scrittura creativa è importante anche nel 2019. Essa spazia dall’abilità nello scrivere un romanzo ma anche nella scrittura più specifica per chi scrive su web dai blogger ai copywriter. Essa è un momento in cui si può dare sfogo alla propria creatività. Dell’argomento abbiamo parlato con Michele Renzullo, esperto in corsi di scrittura creativa online con video lezioni.

Scrittura creativa: quali sono i vantaggi

Imparare a scrivere un romanzo o racconto sviluppando il proprio senso critico. E’ possibile seguendo un corso di scrittura creativa online. Attraverso il portale scritturacreativa.org si può entrare in contatto con l’unica accademia online di scrittura creativa e narrativa con video lezioni. Per ogni video lezione si può scaricare la relativa dispensa in pdf. Si ha accesso ad ebook e audiolibri di romanzi e racconti. Inoltre ci sono esercizi alla fine di ogni modulo. Sono presenti interviste a scrittori affermati e professionisti del mondo editoriale. Il corso è adatto sia a chi parte da zero sia a coloro che intendono approfondire alcune tematiche e tecniche narrative. “A scritturacretiva.org abbiamo ricostruito un vero laboratorio di scrittura creativa digitale – spiega alla redazione Michele Renzullo – con video lezioni, slide, animazioni, audiolibri, ebook, esercizi”. “Scrivere richiede sacrificio, sudore e fatica e nessuno si potrà sostituire a te. La scrittura, però, è anche un’attività artigianale, e come accade per altre arti, si può andare a bottega per imparare o affinare le relative tecniche”.

I corsi di scrittura creativa: scopriamo di più

Sono destinati a chi vuole scrivere un romanzo o un racconto. Sono utilissimi anche per coloro a cui manca una struttura da seguire. Sono destinati anche a chi vuole apprendere le tecniche narrative o soltanto ritrovare l’ispirazione per iniziare o riprendere un lavoro lasciato a metà. I corsi di scrittura creativa sono quindi ideali anche ai principianti. Grazie allo studio si impara a scrivere un romanzo o un racconto fruibile per un pubblico di lettori. Si impara così a scrivere in modo ottimale. Questo aiuta tantissimo anche chi comunica via web, dagli autori di blog ai copywriter. Tutti scriviamo, ma saper scrivere bene non è affatto semplice. Bisogna fare si che il messaggio arrivi in maniera chiara ed inequivocabile. Saper scrivere bene aiuta non solo a relazionarsi con gli altri ma anche a trovare lavoro. Chi sa scrivere bene ha tante opportunità da cogliere. La società digitale non è fatta soltanto di emoticon e tweet ma di soprattutto di contenuti. Seguire un buon corso di scrittura creativa apre la porta ad un mondo di opportunità.