L’importanza del fotografo di matrimoni oggi, una guida sugli stili più utilizzati e qualche utile consiglio

La scelta del fotografo per il giorno delle vostre nozze è fondamentale, perché sarà lui ad immortalare i momenti più belli, emozionanti ed intensi nel giorno più bello della vostra vita!

Il fotografo non è solo un professionista con una macchina fotografica in mano, ma anche un autore, un artista, che in ogni suo scatto lascia una traccia di sé.

Durante il giorno del vostro matrimonio è giusto che siate consapevoli del tipo di scatti che volete portarvi dietro per tutto il resto della vostra esistenza, scegliendo un fotografo professionista, con anni di esperienza e che sia capace di saper soddisfare le vostre esigenze.

Come sosteneva il saggista, critico letterario linguista francese Roland Barthes (12 novembre 1915- 26 marzo 1980): “ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente”.

Emiliano Allegrezza

Copyright 2018 @ Emiliano Allegrezza

Gli stili della fotografia di matrimonio:

E’ importante che scegliate lo stile che più vi aggrada per questo giorno particolarmente importante per voi e la vostra famiglia, qui sotto vi riportiamo alcuni stili con cui potreste discutere direttamente col fotografo il giorno stesso in cui vi incontrate:

– Lo stile tradizionale, caratterizzato dall’immortalare i momenti più belli, emozionanti e commuoventi delle vostre nozze, dall’arrivo della sposa al saluto finale che i due sposi rivolgono ad amici e familiari a fine cerimonia.

– Lo stile spontaneo, caratterizzato da fotografie scattate nei momenti più spontanei ed improvvisi della vostra cerimonia, dal bacio rubato dei novelli sposi all’apertura dello spumante.

– Lo stile creativo, quello in cui il fotografo scatta le vostre fotografie più belle sfruttando la luce del sole, gli sfondi, la location e tecniche fotografiche ben specifiche.

Emiliano Allegrezza

Copyright 2018 @ Emiliano Allegrezza

Trovare il fotografo che fa al caso vostro.

Ci sono diversi modi per individuare il fotografo che fa per voi, come ad esempio:

– Cercare sul vostro motore di ricerca -fotografo matrimonio- più la città dove desiderate sposarvi, come ad esempio -Roma-, una delle località più belle, romantiche e piene di sentimento dove potersi convolare a nozze in Italia.

– Una volta individuato il vostro potenziale fotografo dovrete valutare i suoi lavori, se sono di vostro gradimento, se vi trasmettono emozioni forti e se vi suscitano sentimento.

Come sosteneva Henri Cartier-Bresson (26 agosto 1908- 3 agosto 2004), uno dei più grandi fotografi francesi, considerato il pioniere del fotogiornalismo: “La fotografia è una mannaia che coglie nell’eternità l’istante che l’ha abbagliata”.

Oltre alle foto, potreste anche decidere di chiedere al vostro professionista di girare e montare un video della vostra cerimonia. L’obiettivo è lo stesso di quello di scattare delle fotografie, così da rivivere a distanza di anni le stesse emozioni vissute durante il vostro grande giorno, magari insieme ai vostri futuri bambini. Anche qui potete avere diverse scelte da disputare:

– Chiedere al vostro fotografo di montare un video con le foto migliori scattate durante l’evento che, se svolto nella capitale, potrebbero essere ad esempio fuori dal Colosseo o semplicemente all’esterno della Chiesa storica dove avete deciso di sposarvi, chiedendo infine di montare effetti specifici e musiche di sottofondo che vi suscitino sentimento.

– Chiedere al vostro professionista di girare e montare un video dinamico della cerimonia, dall’arrivo della sposa alla fine del rinfresco.

Proprio come in un film le riprese verranno scelte dal vostro videografo in modo tale da poter rendere per sempre vivida la vostra favola!

Uno dei migliori fotografi di matrimoni di Roma è sicuramente Emiliano Allegrezza, un professionista del mestiere che vanta una ventina di anni di esperienza nel settore. E’ un artista a tutto tondo in quanto è capace sia di scattare le vostre foto nel migliore dei modi in base alle vostre esigenze, sia di poter girare e montare il vostro video con tecniche cinematografiche all’avanguardia. E’ un professionista molto versatile, di una capacità sopraffina.

Come diceva il celebre fotografo francese Jeanloup Sieff (30 novembre 1933- 20 settembre 2000): “I buoni fotografi sono rari e indefinibili, ma essi hanno sempre un tratto in comune, quello di andare al di là di sé stessi, d’essere più di ciò che potevano essere, di avere questa piccola musica… In breve di essere un pò miracolosi. Infondo quelli che vengono chiamati grandi fotografi non sono che coloro ai quali questo incidente fortunato è arrivato un grande numero di volte, perché fare una buona foto è sempre vincere sull’azzardo. L’azzardo dell’incontro, della comprensione immediata, della sua trascrizione istantanea.”