Studio Legale Arenosto di Milano, un esempio concreto di law marketing

Gli ambiti di intervento del c.d. ”pacchetto Bersani”, approvato con il decreto-legge n. 223 del 4 luglio 2006 e definitivamente convertito dalla Legge n. 248 del 4 agosto 2006, sono stati molteplici: dagli alimentari alle assicurazioni, dalle banche ai farmaci, passando per i pubblici esercizi e i professionisti. Tutti settori che hanno visto affacciarsi una politica di liberalizzazioni. Cosa ha comportato questo per l’avvocatura? L’abolizione della tariffa minima per i professionisti, con possibilità del cliente di negoziare la parcella, e la possibilità per tutti – ad eccezione dei medici nell’esercizio della professione reso nell’ambito del Servizio sanitario nazionale o in rapporto convenzionale con lo stesso – di pubblicizzare la propria attività. Cosa significa questo? Che gli studi legali sono invitati a riflettere concretamente su nuove modalità di affrontare il rapporto con la clientela e con i colleghi. Che l’importanza della comunicazione, quale nuovo strumento per valorizzare la professione legale, è diventata ancora più cogente. Che il marketing legale è passato da prospettiva a realtà. Eppure, allo stato attuale, sono ancora pochi gli studi in Italia che hanno realmente adottato un approccio di marketing e comunicazione, eccezione fatta per qualche struttura multinazionale. C’è però un caso: lo Studio Arenosto, con sedi a Milano, in Via Privata dei Martinitt 3, che ha ben recepito le istanze legislative e ha cercato di adottare un approccio di marketing con un orientamento alla comunicazione che ne fanno un esempio da seguire. Lo Studio Legale Arenosto, con oltre 15 anni di attività, si è specializzato in:

  • Diritto di famiglia e successioni: il matrimonio e la famiglia di fatto; la separazione; il divorzio; il divorzio breve; l’affidamento e il mantenimento del minore; l’assegnazione della casa coniugale; etc.
  • Diritto delle locazioni: le diverse tipologie di contratto (uso abitativo, uso commerciale, etc.), sfratto per finita locazione o per morosità sopravvenuta.
  • Diritto del turismo, difesa sia dei diritti del turista che del tour operator.
  • Diritto del lavoro: regolamentazione delle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore anche in sede sindacale.
  • Contrattualistica: redazione negoziazione e revisione di contratti funzionali alle diverse aree dell’attività di impresa. Assistenza e consulenza in tutte le fasi della dinamica contrattuale.
  • Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale: azioni di risarcimento di responsabilità e risarcitorie in ambito civile.
  • M&A: attività di fusione e acquisizione di società.
  • Diritto penale: reati contro la famiglia e illeciti legati alle separazioni (minacce, percosse, violazioni degli obblighi di assistenza famigliare, maltrattamenti).

Tutti settori che vengono seguiti sincronizzando la cura e l’attenzione al cliente tipiche dei piccoli studi di paese, con un sempre maggiore orientamento verso il marketing e la comunicazione. A dimostrazione di questo anche l’innovativo servizio di consulenza legale online, che permette di essere contattati tramite l’uso della video chiamata: un’offerta aggiuntiva rispetto alla classica consulenza vis a vis, che risponde all’esigenza di velocità e concretezza tipica della modernità, e finalizzata ad un posizionamento di spicco in un mercato dinamico come quello odierno. Un servizio che incarna il nuovo orientamento degli studi legali.