I vantaggi della ristrutturazione

Ristrutturare il proprio appartamento o, in generale, la propria casa, apporta notevoli vantaggi e non solamente estetici, ma anche funzionali e pratici. Ad esempio l’immobile acquisirà maggior valore, si avrà un risparmio energetico e l’ambiente sarà più accogliente e performante. Uno dei principali consigli è quello di rivolgersi ad un’impresa leader nel settore come Dueddi Group, che si occupa principalmente di ristrutturazioni appartamenti a Roma e che segue il cliente in tutte le fasi, da quella iniziale fino al progetto concluso.  Vediamo nel dettaglio i principali vantaggi della ristrutturazione.

Il Risparmio Energetico

Intervenire su un qualsiasi immobile per aumentarne l’efficienza energetica è importantissimo. Facendo ciò non solo renderete l’ambiente più accogliente, meglio riscaldato ed arieggiato, ma si potrà godere di un notevole risparmio energetico. Infatti coibentando nella maniera adeguata lo stabile, le dispersioni termiche diminuiranno o verranno del tutto eliminate, di conseguenza riscalderete meglio e senza perdite di calore. Potrete anche avvalervi di sistemi all’avanguardia di aerazione forzata meccanica, ideali da combinare ad un isolamento termico delle pareti e che vi permetterà di migliorare la qualità dell’aria interna. Non solo, in aree urbane fortemente inquinate e con un alto tasso di smog, potrete evitare di aprire le finestre ma comunque di cambiare aria e beneficiare di un ambiente salubre ed igienico. Infine, il risparmio energetico può derivare anche dall’installazione di caldaie di classe superiore e alimentate grazie ad energia rinnovabile come quella solare o geotermica.

Gli incentivi Statali

Tra i principali vantaggi di ristrutturare casa c’è anche la possibilità di risparmiare usufruendo degli incentivi statali. Affidandovi ad esempio all’impresa Dueddi Group di Roma sarete indirizzati verso le metodologie più adatte per risparmiare. Lo staff infatti vi seguirà anche in questo, consigliandovi al meglio sugli incentivi in vigore, ai quali potrete accedere e guidandovi anche alla giusta compilazione delle richieste specifiche. Annualmente sono disponibili molti incentivi di tipo statale, rivolti soprattutto alla prima casa, ma anche alle ristrutturazioni ed all’acquisto dei mobili. Prendere in considerazione questi vantaggi vi permetterà di risparmiare notevolmente sia sul lungo che medio termine.

L’Isolamento dai Rumori Esterni

Un buon isolamento, o coibentazione come detto prima, consente non solo di limitare le dispersioni termiche, ma anche di usufruire di un comfort indoor notevole. Questo significa anche isolare la casa dai rumori esterni quali il traffico automobilistico, quello aereo, cittadino in generale. In questo modo la casa sarà ancora più accogliente e permetterà di dormire serenamente, di rilassarvi e di beneficiare di un ambiente insonorizzato quanto basta. Per ottenere un isolamento ad hoc è fondamentale rivolgersi ad imprese specializzate e competenti, che sappiano realizzare cappotti e barriere adatte all’entità e conformazione dello stabile stesso.

Restyling dell’appartamento

Tra i vantaggi della ristrutturazione della casa non manca l’aspetto estetico e funzionale. Infatti si potranno ottenere piccole – grandi migliorie, in grado di rendere la propria abitazione, più confortevole, vivibile e studiata appositamente per far fronte alle proprie esigenze. È infatti di fondamentale importanza avere una dimora che sia studiata sulle abitudini di chi la abita e che possa rendere le “faccende di casa” pratiche e veloci. Affinché tutto questo sia possibile è, come già specificato, importante scegliere la giusta impresa, che sappia farsi carico magari di tutte le opere di ristrutturazione e realizzare un progetto completo e curato nei minimi dettagli.

Maggiore valore futuro dell’immobile

Una ristrutturazione accurata e ben fatta aumenterà sicuramente il valore futuro dell’immobile. Ad esempio un restyling interno, magari basato sulle tecniche del moderno home staging, potrà rendere la casa comoda e anche più appetibile a futuri e possibili acquirenti. Non solo, un appartamento ben coibentato o isolato termicamente ed acusticamente, magari completo di sistema di aerazione meccanica forzata, con anche caldaia e apparecchi di classe energetica alta, sarà sicuramente ben stimato sul mercato. A queste migliorie legate alla ristrutturazione si possono poi aggiungere altri dettagli, come ad esempio un restyling esterno legato alla facciata, al rifacimento del tetto, dei canali di scolo dell’acqua piovana, del giardino, ecc. L’impresa Dueddi Group è in grado di realizzare progetti su misura e studiati appositamente per darti tutti i vantaggi di una ristrutturazione professionale e personalizzata.