Apre la Bussola rist on the road: un nuovo concetto di pizzeria a Guidonia

A Villanova di Guidonia ha aperto il primo Rist’on the road, dove gustare alcune specialità della cucina romana che l’hanno resa famosa nel mondo. La Bussola, così si chiama il nuovo locale, propone pietanze tipiche locali, tra le quali la pinsa romana riveste il ruolo di protagonista, associata a prodotti culinari che rientrano a far parte della categoria finger food e street food, rivisitati secondo ricette segrete.

Antenata della pizza, la pinsa romana è caratterizzata da un peculiare impasto che la rende molto più leggera e facilmente digeribile. Contraddistinta da una lievitazione di 48 ore e dall’impiego di cereali misti, essa ha una forma allungata che ben la fa riconoscere dalla classica pizza.

Qui a La Bussola, potrete scegliere tra tanti tipi di condimenti e combinazioni insolite, adatte a qualsiasi esigenza dietetica e a qualsiasi gusto. Questo alimento ha origini antichissime, che si pensa risalgano fino al I secolo a.C., quando costituiva una pietanza fatta con ingredienti poveri e condita solo con qualche spezia ed erbe, quasi come una focaccia. Oggi anche la pinsa si è evoluta e adattata alle esigenze alimentari più moderne, combinando sapori e gusti diversi, senza però perdere il suo sapore autentico e quella croccantezza che l’ha sempre contraddistinta. Pinse bianche, rosse e pinse gourmet, ognuno potrà scegliere tra infinite combinazioni di ingredienti particolari e ricercati, e tra un’ampia selezione di alternative.

pizzeria-a-guidonia

Perchè la Bussola non è una semplice Pizzeria a Guidonia?

La Bussola non è una semplice pinseria o pizzeria a Guidonia, qui infatti si possono trovare tante altre pietanze sapientemente rivisitate e meticolosamente preparate in modo da esaltarne ancora di più il loro sapore. Ne sono un esempio le fettuccine artigianali, prodotte con uova esclusivamente biologiche e con ingredienti di prima qualità. La pasta all’uovo, altro piatto tipico della cucina romana, qui a La Bussola viene lavorata seguendo le tecniche dei migliori pastifici e utilizzando gli standard della cucina italiana per dare quella ruvidità e gusto tipici della pasta fatta in casa. Tantissime anche qui le combinazioni e i sughi, che cambiano di giorno in giorno al fine di far provare ai clienti piatti sempre nuovi ed esperienze culinarie uniche. Che si tratti di una cena o di una semplice pausa pranzo, la pasta all’uovo di La Bussola costituisce un piatto ricco di sapori, nutriente, bilanciato e di straordinaria bontà.

 

La Bussola è anche paninoteca: è d’obbligo assaggiare il PaninSo

Una pietanza esclusiva di questo rist on the road è il Paninso, il quale rappresenta un compromesso tra una pinsa e un panino, dal sapore autentico e inconfondibile. Creato secondo una ricetta segreta, il Paninso può essere imbottito a piacere, e si presenta nelle due versioni Mega e Giga. Carne, uova, salse, formaggi e condimenti vari, le opzioni sono davvero infinite e concorrono a creare un prodotto unico nel suo genere, che ha portato La Bussola a guadagnarsi il titolo di “miglior paninoteca di Guidonia“.

Le carni sono attentamente selezionate e spaziano dalla scottona al wurstel, dalla salsiccia di prosciutto alla pancetta affumicata, e anche i formaggi vanno da quelli tipicamente italiani, come il Grana Padano, il Pecorino di Pienza e la mozzarella, fino al Cheddar inglese e al Leerdammer. E poi un’infinità di verdure e ortaggi, come melanzane, pomodori secchi, zucchine, cicoria e condimenti, come salsa barbecue, salsa bbq o la più raffinata glassa di aceto balsamico. Inoltre, per i più indecisi, vi è a disposizione una vasta selezione di Paninsi gourmet, che combinano ingredienti e sapori tipici accostati sapientemente da Eugenio il proprietario del locale.

pizzeria-guidonia

Pane fresco a Guidonia ogni giorno

Il pane dei Paninsi rientra a far parte di una serie di pani freschi sfornati ogni mattina da La Bussola. Il rist on the road funziona infatti anche da vera e propria panetteria, dove c’è l’imbarazzo della scelta tra filoncini e ciabatte fragranti, preparati con farine di prima qualità e seguendo i processi di lavorazione di una volta. Una lunga lievitazione quindi, in grado di conferire all’impasto una croccantezza e una delicatezza propria del pane fatto in casa, altamente nutriente e digeribile. Potrete anche scegliere la vostra tipologia di pane preferito e farlo imbottire in loco, sempre scegliendo tra una quantità di ingredienti gustosi e di qualità. La filosofia di La Bussola è infatti proprio quella di creare il prodotto partendo da zero, quindi da acqua e farina, aggiungendo passione e fantasia, nella realizzazione di una pietanza 100% fatta a mano, secondo le usanze della cucina di una volta.

La Bussola si trova a Villanova di Guidonia ed effettua consegne a domicilio a Guidonia e nelle zone limitrofe, oltre a dare la possibilità di mangiare comodamente in loco o di usufruire del servizio take away. Questo rist on the road sta anche affermandosi sui maggiori social network, come Facebook e Instagram, dove i clienti condividono le foto delle loro gustose pietanze, accompagnate da birre artigianali e ottimi vini.

Ecco il sito dell’attività https://labussolaristontheroad.it

Lascia un commento