Cultura contro show: stasera su Rai 1 Angela sfida la De Filippi su Canale 5

Canale 5 sta attraversando un momento buio in materia di ascolti in prime time. Serie tv flop che vengono puntualmente doppiate da Rai 1. La rete ammiraglia di viale Mazzini insiste e sulla scia di Stanotte a Pompei (24,8% di share) questa sera propone Ulisse: Il piacere della scoperta. Alberto Angela lascia Rai 3 e torna su Rai 1 in prima serata per quattro puntate. Stasera sfida con Tu sì que vales al suo debutto su Canale 5. “Abbiamo scelto di rompere con la tradizione dell’intrattenimento al sabato e puntare sulla conoscenza” ha spiegato il direttore di Rai1, Angelo Teodoli. “Sarà un prodotto molto elaborato, realizzato in 4 K, con un’evoluzione rispetto a Rai3, che consiste soprattutto nel nuovo linguaggio rivolto ad un pubblico più ampio”.

La prima puntata: Cappella Sistina

Muovendosi tra Roma, Firenze e Londra, Alberto Angela rievocherà personaggi, storie, idee del Rinascimento. E farà rivivere i protagonisti che alla Sistina hanno legato il proprio nome, artisti come Michelangelo, Raffaello, Botticelli, Perugino e papi come Sisto IV, Giulio II e Leone X. “Vedremo la Cappella Sistina come di solito non si vede, cercando di far emergere l’umanità che c’è dietro le grandi opere”, ha spiegato Alberto Angela. Ad affiancarlo ci sarà Gigi Proietti, che darà voce ai grandi protagonisti della storia della Sistina e sarà presente in tutte le puntate della serie.

Cleopatra

“Ulisse” continuerà il suo cammino il 6 ottobre con una delle figure femminili più famose della storia: Cleopatra. Partendo dal Colosseo, simbolo della civiltà romana, attraversando l’antico Egitto e l’antica Roma e facendo tappa al Museo Egizio di Torino, la puntata narrerà la storia di una donna che ha segnato il passaggio tra la fine della repubblica di Roma e la nascita dell’Impero. Con l’aiuto dei carabinieri del Ris – ha spiegato Angela – “abbiamo cercato di ricostruire il volto di Cleopatra. Non essendo mai stata trovata la sua mummia, abbiamo utilizzato statue e monete per risalire alla sua immagine”.

La terza puntata

In onda il 13 ottobre, è dedicata al racconto di una delle pagine più buie nella storia del nostro Paese: il rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma, avvenuto il 16 ottobre 1943. Il divulgatore racconterà le vicende negli stessi luoghi che hanno fatto da scenario ai tragici eventi con le testimonianze dirette di coloro che sono scampati alla morte nei lager (tra cui quella della senatrice Liliana Segre). “E’ un viaggio nel cinismo e nel sadismo, la notte della ragione – ha sottolineato il conduttore -. E’ importante conoscere la storia perché tutto ciò non si ripeta”.

Ultima puntata

Il 20 ottobre, partendo dal cuore dell’Europa, ‘Ulisse’ approfondirà la storia dell’Impero Austro-Ungarico e di una delle dinastie più potenti di tutti i tempi: quella degli Asburgo. Filo conduttore sarà un personaggio mitico, da tutti conosciuto attraverso la trilogia di film con Romy Schneider: l’imperatrice Sissi. “C’è un pubblico maturo, composto anche da giovani, che ci segue”, ha detto Angela, affermando di non vivere con ansia l’attesa dei dati d’ascolto. “Sono e mi ritengo un ricercatore, non un conduttore – ha aggiunto -. Per questo punto più alla divulgazione che al risultato”.