Matrimonio a tema: allestimento in stile marino

Il matrimonio tematico è sempre una buona idea perché permette di personalizzare questo importante momento rendendolo unico. Fra le varie opzioni a disposizione della coppia, il tema marino è senza ombra di dubbio uno dei più amati, soprattutto da quanti scelgono di sposarsi in località di mare o sulla spiaggia. Per organizzare un perfetto matrimonio in questo stile è fondamentale la cura dei dettagli. Addobbi e allestimenti devono essere a tema: conchiglie, barche, corde, ombrelloni, coralli sono componenti immancabili per allestire un perfetto matrimonio a tema mare e si possono facilmente trovare su siti dedicati come Mobilia Store. Volendo è anche possibile realizzarli a mano per essere ancor più originali. Ma vediamo nel dettaglio come curare l’allestimento del matrimonio.

Bomboniere, segnaposto e centrotavola

Fra i primi elementi da declinare sul tema marino troviamo le bomboniere. Qui la fantasia è sempre ben accetta, anche perché le opzioni possibili sono tantissime. Si va dalle stelle marine fino ad arrivare alle classicissime conchiglie, passando per le ancore e per le navi in miniatura. In alternativa è possibile optare per delle bomboniere in bottiglia, magari impreziosite da una vecchia corda e piene di sali per il bagno. Per i segnaposto, invece, si consiglia di optare ancora una volta per le conchiglie. Queste rappresentano delle ottime basi per fissare i segnaposto in cartoncino, magari da modellare a forma di vela. Poi si arriva al tema del centrotavola: qui si possono costruire autentici paesaggi marini in miniatura, inserendoli ad esempio dentro ad un’ampolla. Grazie alla sabbia, alle conchiglie e alla creatività le opzioni disponibili sono tantissime.

Bouquet e wedding cake

Il bouquet floreale ovviamente non passa mai di moda e non può mancare neanche ad un matrimonio a tema marino. Per essere originali si può pensare di realizzare un bouquet con fiori di carta e ornamenti vari, come bottoni, perline e ovviamente le conchiglie. Per quanto riguarda la torta nuziale, invece, il consiglio è di rivolgersi ad un esperto di cake design. Se preferite dedicarvi al fai da te, potreste optare per una torta che ricorda lo stile di un fondale marino. Dunque interamente azzurra, con decorazioni come alghe, stelle marine e piccoli pesci.

Personalizzazione e originalità

Si conclude con alcuni consigli per rendere ancor più unico un matrimonio a tema marino. Potreste per esempio personalizzare il tableau de mariage usando una barca di cartone. Oppure potreste organizzare la cerimonia in riva al mare, anche se non si tratta esattamente di una novità. È anche bello coinvolgere gli invitati al matrimonio, prevedendo un dress code anch’esso a tema marino. Per aggiungere una nota di divertimento, potreste ingaggiare una make up artist per truccare i bimbi come pirati e bucanieri. Infine, il banchetto: il tema marino prevede ovviamente il pesce, ma nulla vi vieta di trovare altre soluzioni.

Un matrimonio “sulle onde” è un’opzione davvero interessante: è infatti possibile personalizzarla in mille modi diversi, dandole grande originalità.