Dispositivi elettronici: il complesso lavoro di assemblaggio pcb

Le componenti elettroniche fanno parte della vita di ciascuno. Sono invisibili ai più, ma rimangono cruciali. Alla base ci sono processi molto complessi e delicati. Ad esempio la progettazione di un dispositivo elettronico montato su un Pcb è un processo che richiede competenze notevoli. Queste consentono al progettista di trasformare uno schema elettrico in un pcb affidabile. Il lavoro di assemblaggio pcb in Italia viene eseguito da aziende che rappresentano l’eccellenza del settore come Eurek, i Grandi Sarti dell’elettronica assolutamente made in Italy. L’azienda è specializzata nel montaggio assemblaggio produzione e progettazione di schede elettroniche.

La scheda elettronica: il cuore della tecnologia

L’elettronica è fondamentale. Soprattutto la scheda, il circuito stampato che include i componenti elettronici ed elettrici, insieme agli accessori che compongono il circuito, che serve al funzionamento di numerosi manufatti ed apparecchi elettrici dall’aspirapolvere al tablet. Spesso il sistema elettronico è costituito da più schede elettroniche connesse tra loro da un’unità centrale di controllo/elaborazione che formano il sistema elettronico. Un ruolo centrale viene rivestito in questo campo sia dalle aziende che sono specializzate in progettazione schede elettroniche conto terzi, sia da quelle che si occupano di produzione e assemblaggio schede elettroniche. Eurek è un marchio italiano che progetta, produce ed assembla schede elettroniche, fautore di un’elettronica sempre più su misura. Eurek Electronic Engineering da più di un trentennio progetta e realizza soluzioni tecnologiche per i più diversi settori produttivi. Dal 1990 si propone come un’azienda di progettazione, produzione, montaggio ed assemblaggio schede elettroniche anche conto terzi, della produzione sia in tecnologia tradizionale (PTH) che a montaggio superficiale (SMT). E’ in grado di realizzare prodotti finiti e collaudati. Produce apparecchiature elettroniche complete, rifinite e collaudate.

Assemblaggio pcb e importanza dell’innovazione

“Siamo sempre attenti alle nuove releases e diktat del settore tecnologico. Curiamo i dettagli, affinché il risultato finale risulti comodo, pratico, accattivante ma allo stesso tempo tecnologicamente all’avanguardia e dal design impeccabile”. E’ quanto precisa Eurek. “Dal 1990 non ci limitiamo semplicemente ad immaginare e mettere a punto l’idea, ma costruiamo prodotti basati su componenti reperibili, semplici da realizzare, rapidi da collaudare, accessibili a tutti ed affidabili nel tempo, perché riteniamo importante che nulla venga lasciato al caso” si legge sul portale aziendale. Quando si opera un assemblaggio pcb la qualità “non è un concetto astratto, ma un sistema utile a pianificare, mettere in atto e migliorare la gestione di tutto il processo produttivo, al fine di garantire una collaborazione fattiva, puntuale e professionalmente riconosciuta dal cliente”. Ciascun elemento che forma una scheda elettronica, viene scelto con cura per durare nel tempo e per offrire qualità ed efficienza. Questo è un settore dove l’innovazione vince. Gli specialisti dell’azienda di Imola (provincia di Bologna) seguono corsi di aggiornamento continui. L’azienda dispone del Sistema ISO 9001:2008 per la progettazione e l’assemblaggio di schede elettroniche in tecnologia a montaggio superficiale e/o tradizionale mediante dei fori elettro-placcati. “Ogni richiesta possiede delle caratteristiche in base alle quali vengono scelte le materie per la produzione e l’assemblaggio di piccoli e grandi lotti. Il processo di produzione si compone della scelta dei materiali, dei componenti necessari in base alle richieste del committente, del prototipo, e della sua realizzazione tramite assemblaggio e collaudo”. E’ quanto si apprende sul portale. Si tratta di processi molto delicati che richiedono competenze e professionalità e di ottime attrezzature innovative e certificate qualitativamente. Ad ogni fase del lavoro di produzione di schede, corrisponde una macchina specializzata in una determinata operazione. Per assemblare schede elettroniche Eurek ha a disposizione macchinari “più performativi, e che si possano adattare a tutte le richieste”. Proprio nulla viene lasciato al caso poiché da questi processi dipende la funzionalità e la durata di tantissima della tecnologia che agevola e semplifica la vita delle persone.