Volley. Dal 14 ottobre si parte: Perugia sempre favorita per lo scudetto

Gli appassionati di volley vivranno un grande settembre con la Nazionale e dal 14 ottobre si ritufferanno nel campionato di Serie A. Infatti il 74° campionato di SuperLega Serie A1 Credem Banca inizierà domenica 14 ottobre, due settimane dopo la fine dei Campionati Mondiali, mentre la conclusione prevista è il 24 marzo 2019. A darsi battaglia nella massima serie maschile saranno 14 squadre in gare di andata e ritorno per 26 partite complessive. Le prime 8 della regular season prenderanno parte ai playoff scudetto con quarti di finale (31 marzo, 7 e 13 aprile) al meglio delle 3 gare, semifinali (16, 19, 22, 25 e 29 aprile) e finali (1, 5, 8, 11, 14 maggio) al meglio delle 5 gare. Da questa stagione torneranno le retrocessioni. Il campionato sarà più interessante e sopratutto, nello spazio di due anni, si punta ad avere un campionato a 12 squadre.

Serie A: Perugia favorita

Grazie ai bookmakers con bonus gli scommettitori sportivi possono puntare anche sulla pallavolo ed uno dei campionati più interessanti al mondo. In base ai pronostici la favorita del torneo è la squadra campione d’Italia Perugia. Infatti gli umbri, laureatasi campioni d’Italia lo scorso maggio, si sono consolidati con gli inserimenti del micidiale schiacciatore Wilfredo Leon acquistato dalla Zenit-Kazan. Nelle file dei russi il neo umbro, in quattro anni, ha vinto quattro campionati e coppe di Russia, altrettante Champions League, tre supercoppe russe e un Mondiale per Club 2017. Altro top player acquistato è lo schiacciatore della nazionale italiana ed ex Trento Filippo Lanza. A rendere difficile la vita a Perugia saranno i marchigiani di Civitanova che hanno acquistato i cubani Simon e Leal, ma anche Modena con Julio Velasco nuovo tecnico in panchina e lo schiacciatore azzurro Ivan Zaytsev. Da non sottovalutare Trento che tutti gli anni è pronta a fare bella figura. Le possibili outsiders potrebbero essere Verona e Milano. I campioni d’Italia esordiranno in casa contro Latina. Invece Macerata, finalista dello scorso campionato, inizierà in trasferta a Padova. La rivincita scudetto tra le due formazioni è in calendario alla quarta giornata, il 1 novembre in casa dei vice campioni e il 13 gennaio a Perugia. Ecco la prima giornata del campionato di Serie A1, inizio 14 ottobre 2018: Perugia-Latina; Modena-Sora; Trento-Siena; Ravenna-Milano; Padova-Civitanova; Monza-Verona; Vibo Valentia-Castellana Grotte.

Le Nazionali di Volley in campo a settembre

La Rai darà grande visibilità a due importanti eventi sportivi come i Mondiali di pallavolo sia maschili sia femminili. Grande copertura sarà data ai Campionati mondiali di pallavolo maschili. Il torneo è in calendario in Italia e in Bulgaria dal 9 al 30 settembre. Ad iniziare dal match di esordio di Zaytsev e compagni contro il Giappone, previsto per il 9 settembre al Foro Italico, Rai 2 trasmetterà in prima serata tutti gli incontri degli azzurri. RaiSport+HD seguirà tutti gli altri incontri. Sono attesi buoni ascolti per una nazionale in forte crescita d’interesse dopo l’argento alle Olimpiadi di Rio. Se dovesse arrivare alle fasi finali di Torino potrebbe crescere anche il valore commerciale dell’evento. Sempre Rai 2 e RaiSport+HD trasmetteranno anche i Mondiali di pallavolo femminili, che si disputeranno in terra nipponica dal 29 settembre al 20 ottobre.