Credibilità e reputazione: ecco l’algoritmo di Facebook

Il più popolare dei social media ora assegna ai suoi utenti un punteggio da 0 a 1. Il sistema è studiato per riflettere la loro credibilità e reputazione. A riferirlo è il Washington Post. Il sistema è stato sviluppato nell’ultimo anno e rientra nella lotta contro le fake news e contro le entità dalle cattive intenzioni. Tessa Lyons, responsabile della lotta contro la disinformazione, ha spiegato che “non è insolito che le persone ci segnalino qualcosa come falso semplicemente perchè non sono d’accordo con il contenuto di una storia o perchè stanno intenzionalmente cercando di prendere di mira un determinato editore”.

Secondo Lyons, il punteggio da 0 a 1 non è pensato per essere un indicatore assoluto della credibilità di un utente; esso è piuttosto uno dei tanti indicatori usati da Facebook per determinare i rischi sulla sua piattaforma. In un’altra intervista Lyons ha fornito un esempio. “Se una persona ha segnalato un articolo come falso e quell’articolo è risultato tale, potremmo dare un peso maggiore alle segnalazioni future di quella persona rispetto a quelle di chi fornisce indiscriminatamente avvertimenti su tanti articoli, inclusi quelli che finiscono per risultare veri”. Come questo sistema funzioni, resta un mistero cosa che potrebbe essere una nuova fonte di polemiche per Facebook e i gruppi della Silicon Valley che fanno affidamento sugli algoritmi per prevedere i comportamenti delle persone.

Non è mancato chi ha fatto un paragone al sistema in uso in Cina da maggio e in base al quale ogni cittadino viene giudicato in base al suo comportamento sociale, finanziario, legale e online. A chi non si comporta bene, viene negato di viaggiare o di accedere a prestiti e forme di assistenza del governo.

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