Tutti i vantaggi di utilizzare i comparatori per trovare quello che cerchi online

La rete pullula di offerte e di prodotti pensati per essere su misura per ognuno. Come fare allora ad orientarsi nella marea di offerte presenti su internet? O semplicemente come fare a trovare il prodotto o il servizio che si sta cercando al prezzo più conveniente? Dalla rete ci arriva uno strumento utile: parliamo del comparatore, ossia un sito che mette a confronto il prezzo e le caratteristiche dei singoli prodotti e servizi.

L’origine dei comparatori online: il volantino

Esistono comparatori per tutti i gusti, e rappresentano la progenie degli indimenticabili volantini. Chi da sempre è attento al prezzo, prima di fare la spesa settimanale, l’avrà fatto almeno una volta: mettere tutti i volantini dei supermercati sul tavolo della cucina e iniziare a confrontare prezzi e caratteristiche, per poi cerchiare con la penna o con l’evidenziatore il prodotto scelto per il miglior rapporto prezzo-qualità. Ecco, i comparatori online sono la versione semplice, rapida ed a portata di clic dei vecchi volantini, e il servizio che svolgono è ovviamente gratuito e, rispetto al volantino, i comparatori hanno il pregio di evitare lo spreco di carta usata per i volantini. Nati nella patria del marketing e della pubblicità, gli Stati Uniti, a metà degli anni ‘90, questi siti di confronto sono approdati in Italia pochi anni dopo, all’inizio degli anni 2000. Ed oggi sono un aiuto importante per chi, in poco tempo, vuole trovare quello che cerca al miglior prezzo possibile.

I migliori siti di comparazione in Italia

Tra i siti di comparazione più conosciuti nel panorama italiano ci sono, solo a citarne alcuni, Facile.it, SOSTariffe, Segugio.it, Altroconsumo.it, e non poteva mancare il servizio offerto da Google, chiamato appunto Google Shopping. Cosa confrontano le persone? Di tutto, dai prezzi per le utenze alla tecnologia, e ancora prezzi dei viaggi, perché la vacanza resta sacra, e dei voli aerei, come Skyscanner, poiché nessuno vuole spendere più del necessario per poche ore in cielo. Tra i siti di comparazione non possono mancare quelli dedicati all’intrattenimento ed al gioco d’azzardo, come ad esempio CheCasino.it, che mette a confronto i diversi casinò online, e ne trova uno su misura per le esigenze di ogni giocatore. Mentre per tenere d’occhio il prezzo e i possibili risparmi sul fronte delle utenze, elettricità e gas, esiste il servizio TrovaOfferte, creato dall’Autorità di Regolazione per Energia, reti e Ambiente -Arera- che permette, dopo aver inserito alcuni dati disponibili sulle bollette di casa, di conoscere e confrontare le offerte di fornitura dei servizi.

I vantaggi di usare i comparatori

In sintesi quali sono i vantaggi di usare un sito di comparazione online?

  • Tempo: risparmi il tuo tempo, ci pensano loro a trovarti la soluzione con la migliore relazione qualità prezzo.
  • Comodità: fai la ricerca quando vuoi, tanto non devi spostarti di casa, puoi trovare ciò che stai cercando rimanendo sul divano, ed anche in pausa pranzo, oppure tra una riunione e l’altra dell’ufficio.
  • Convenienza: hai più proposte fra cui scegliere, quindi molta più offerta, su internet i siti confrontano molti più prodotti e servizi di quelli che potresti trovare in un unico negozio.
  • Nessuna sorpresa: a parte la soddisfazione di aver fatto l’acquisto giusto! Grazie alle recensioni e alle valutazioni degli utenti, si possono carpire molte più informazioni veritiere sui prodotti e servizi che ci accingiamo a comprare.

Visitare siti di comparazione ha quindi diversi vantaggi. Certamente manca l’esperienza diretta, ma tale svantaggio è più che compensato da tutte le opportunità gratuite offerte da questi siti.