Habitante, la nuova rivista sull’abitare

Dentro le case, oltre l’habitat.

Un punto riferimento per l’architettura, l’arte, il design e l’interior design, l’ambiente. Non una semplice rivista, ma un prezioso strumento di lavoro, di aggiornamento e di approfondimento.  Organo di informazione relativo al mondo dell’abitazione, Habitante (www.habitante.it)  nasce da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme ad Unione Nazionale Consumatori.

Punto di esplorazione, osservazione e riflessione, mette al centro i consumi degli italiani e racconta la realtà del nido familiare e delle differenti forme dell’abitare in base alle diverse culture, affrontando anche tematiche sociali. Uno spazio dedicato alle reali necessità degli abitanti che deriva dall’esigenza di voler render loro i veri protagonisti.  Entra nelle case, le esplora, descrive, osserva come vivono lo spazio gli abitanti e va oltre l’habitat.

È  in grado di offrire diversi spunti agli appassionati di design, arte, architettura e ricerca. Habitante è un diario di bordo che parte dalle piccole storie locali, entra nelle case, attraversa le città italiane, fino ad esplorare l’habitat del mondo intero.

Riesce così ad offrire una visione del mondo globalizzato, accompagnando ciascuno verso la scoperta. E questo viaggio è testimoniato attraverso interviste, foto, video, reportage, che parlano della vita di tutti i giorni, di chi lavora, si diverte, studia, legge, impara.

All’interno di Habitante è nato Hdemy, un percorso intenso ideato per vivere l’habitat come mai prima d’ora. Attraverso dei corsi di formazione si attua un itinerario documentato nelle abitazioni, con la ricerca e l’interazione, che parla della quotidianità delle persone comuni, della vita reale degli abitanti.

Hdemy prende per mano e accompagna alla scoperta della parte migliore di noi stessi.

Abitante viaggiatore è infine una rubrica che va alla ricerca delle tradizioni più strane del mondo, dei Patrimoni Unesco, delle architetture più originali e degli incredibili luoghi della Terra da vedere almeno una volta nella vita

La rivista è presente anche sui principali social: Facebook, Instagram e Linkedin

Antonella Mangiaracina

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin