Parapetti anticaduta: la sicurezza sul luogo di lavoro

La sicurezza in ogni luogo di lavoro è un elemento essenziale per il rispetto della vita degli addetti ai lavori e dei cittadini in generale. La normativa EN 14122-3 interviene nel campo lavorativo specificando i requisiti e i metodi di prova per i parapetti anticaduta permanenti, attrezzatura fondamentale per un molteplice numero di attività, dalla realizzazione di progetti e strutture al lavoro di manutenzione. Un lavoro eseguito con strumenti efficaci è garanzia di un servizio sicuro sia per gli addetti ai lavori sia per gli utenti che ne usufruiranno in futuro.

Parapetti anticaduta: sistemi di sicurezza permanente

La realizzazione in conformità alla normativa EN 14122-3 prevede dei parapetti anticaduta realizzati da materiali particolarmente durevoli, in grado di resistere ad ogni condizione meteorologica e urti dovuti alle fasi di lavoro, come l’acciaio e l’acciaio inox con zincatura a caldo. Ogni figura professionale ha la possibilità di scegliere i parapetti anticaduta più adatti a soddisfare le proprie esigenze, in base alle caratteristiche di pendenza e dimensioni della struttura da mettere in sicurezza. La possibilità di integrare i parapetti anticaduta a dei sistemi modulari per l’accesso ai tetti consente la creazione di un ambiente lavorativo ergonomico, sicuro ed efficace, in totale rispetto nei confronti del D.Lgs. 81/2008, Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro. I vantaggi dell’installazione di parapetti anticaduta nel proprio stabile vanno dalla possibilità di attraversare in sicurezza ogni luogo della propria struttura alla possibilità di eseguire rapidi e sicuri interventi di manutenzione ed, eventualmente, realizzare nuovi progetti per sviluppare la propria attività.

Parapetti anticaduta: flessibilità e integrazione

La matrice flessibile dei parapetti anticaduta rende possibile un connubio con attrezzature integrative, quali, ad esempio, le scale modulari, con il vantaggio, rispetto a quelle tradizionali, di poter trasportare gli strumenti lavorativi necessari in assoluta sicurezza e disponibili in varie misure. I parapetti anticaduta permettono l’integrazione con altre tecnologie di ambito differente già presenti nella propria struttura, come gli impianti fotovoltaici, opera possibile grazie alla realizzazione di telai a scomparsa che, una volta reclinati, permettono di evitare la proiezione della loro ombra sui pannelli. I sistemi di sicurezza permanenti sono, dunque, una soluzione capace di garantire sicurezza e in grado di mantenere invariata la resa dei propri impianti già esistenti. La messa in sicurezza di aree piane può rispondere anche alle necessità di decoro estetico, infatti è possibile scegliere parapetti permanenti con design ricercati, in grado di adattarsi bene anche a strutture architettoniche particolari e installabili mediante tassellatura.