Cibi estivi: tra i più apprezzati le polpette di zucchine

In estate si preferiscono cibi freschi, veloci e facili da digerire. Per combattere la calura non basta fare un tuffo in mare, ma bisogna anche mangiare in modo salutare e il più possibile light. Le verdure vanno per la maggiore anche durante l’estate 2018. Le zucchine sono l’ortaggio estivo per eccellenza. E’ possibile prepararle in modi diversi con un po’ di fantasia e disponendo dei giusti ingredienti.

Le polpette di zucchine: la ricetta più apprezzata

Nella gastronomia dei paesi del Mediterraneo una delle ricette estive più apprezzate è quella delle polpette di zucchine. Si tratta di un secondo ideale sia per una cena sfiziosa sia gradito ai bambini. Le polpette di zucchine fatte in padella, o al forno, sono delle sfizioserie salate. Si realizzano con un impasto vegetariano e leggero. Infatti sono a base di ricotta, zucchine grattugiate, uova e mollica di pane. Sono piuttosto buone. Un’idea è quella di accompagnarle con un’insalata. Possono anche essere servite fredde per un buffet. Le zucchine si prestano per realizzare ricette veloci da preparare, ideali per tutti coloro che non vogliono mai rinunciare alla buona tavola, ma non hanno molto tempo a loro disposizione. La loro versatilità e genuinità ne fa un ortaggio utilissimo e molto apprezzato in cucina.

Polpette di zucchine: i segreti della preparazione

Il secondo piatto viene proposto sia nelle cene tra amici ma anche in alternativa come spuntino al pomeriggio o aperitivo. L’ortaggio si sposa perfettamente con la ricotta. Il risultato è un piatto da assaporare e che mette tutti d’accordo. Per realizzare le polpette di zucchine bisogna innanzitutto lavare e tagliare le zucchine a julienne. Una volta terminata questa fase, si devono cuocere gli ortaggi in una padella antiaderente. Bisogna aggiungere uno spicchio d’aglio e poco olio. Dopo la cottura è necessario lasciarle raffreddare. Poi si pongono in una ciotola e le si unisce alla ricotta. Si amalgama bene il tutto. E’ il momento di aggiungere il formaggio grattugiato, le uova, il sale, il pangrattato e il pepe a piacere. Si mescolano gli ingredienti con un cucchiaio. Si deve ottenere un composto compatto. Usando le mani, con l’impasto si formano le polpette di zucchine. Quando hanno preso forma, si conclude la preparazione passandole tutte nel pangrattato. Si passa quindi alla frittura in olio caldo. Gli esperti dei fornelli, oltre all’olio di semi d’arachidi, consigliano l’impiego di quello d’oliva. Una volta raggiunta la cottura, le popette di zucchine saranno dorate e croccanti. La pietanza si può servire calda con un contorno di insalata valeriana. In alternativa si può usare una verdura fresca a piacimento.

Le polpette di zucchine: le varianti

In base ai gusti e alle preferenze sono possibili diverse varianti delle polpette di zucchine. Si ottengono sia cambiando gli ingredienti sia la modalità di cottura. Nell’impasto, ad esempio, è possibile anche mettere del pecorino grattugiato o formaggi come la mozzarella, la feta o la scamorza, tagliati a cubetti. L’effetto filante può arricchire il gusto del preparato. Le polpette cosìfatte possono beneficiare anche di ulteriori verdure. Si possono inserire patate e melanzane da tagliare a pezzettini e lessare per una decina di minuti in poca acqua salata. Le patate vanno lasciate finché non diventano morbide e poi schiacciate sino ad ottenere una purea. C’è anche una variante con legumi come lenticchie e ceci. Oltre alla ricotta è possibile amalgamare anche salsiaccia, carne macinata, prosciutto cotto a cubetti. La ricetta risulterà meno light ma comunque sfiziosa e gustosa. In una terrina capiente si aggiungono le uova e il pangrattato, condite con sale, pepe, prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata. Si può variare anche la modalità di cottura. Optare per friggere le polpette oppure per cuocerle in forno. In questo secondo caso si impanano nel pangrattato o nella farina e in un uovo sbattuto. Si dispongono su una teglia foderata di carta da forno. Le si cuoce in forno caldo per mezz’ora a 180°. Sono molto gustose anche le polpette di zucchine al sugo. In questa variante si possono anche cuocere le polpette nel sugo o friggerle e servirle con la salsa di pomodoro.

Le zucchine: che bontà

Si possono gustare senza realizzare le polpettine. Dopo avere lavato questi ortaggi con acqua corrente, si possono infatti servire crude, condite con olio d’oliva. Una fetta di pane casereccio le può accompagnare. Possono anche essere cotte in abbinamento con diversi ingredienti per ottenere tantissime varietà di piatti. Si lessano in minestroni e in minestre. Inoltre vengono imbottite, fritte, cucinate in umido e insaporite con prezzemolo e cipolla. Infine anche gratinate in teglia e molto altro.