Dove dormire a Lisbona: consigli per una vacanza intrigante

Portogallo, Lisbona. Sono le mete più gettonate sia per vacanza, sia per trasferirsi a vivere. E’ un flusso costantemente in crescita, soprattutto di vacanzieri. Il 2018 si sta rivelando l’anno portoghese e soprattutto della sua capitale. Sono diverse le offerte, anche low cost, per volare in direzione Portogallo. Invece scegliere dove dormire a Lisbona apre un ventaglio di soluzioni differenti legate ai propri gusti o alle proprie esigenze personali. Le opportunità di alloggiare nella metropoli portoghese sono in deciso aumento. Anche perché Lisbona propone alloggi in tutti i quartieri.

Lisbona: l’unica capitale ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico

Capitale europea moderna, Lisbona è l’unica ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico. Si trova quindi in una posizione privilegiata. La sua immagine è collegata ai vicoli attraversati dal tipico tram giallo, uno dei simboli della capitale. La brezza dell’Oceano porta nell’aria storie di marinai e di pescatori. Vasco da Gama partì da qui alla scoperta delle Indie. Lisbona è associata alla saudade. Tuttavia è una città molto vivace con tante cose da vedere.

I quartieri di Lisbona

Il più antico è Alfama. Si trova sul pendio tra il Castelo de Sao Jorge e il fiume Tago. Sotto il dominio arabo, l’Alfama ebbe il suo massimo sviluppo e fu residenza di nobili e commercianti. Ancora oggi si scorgono gli antichi palazzi moreschi e le fontane nascoste nei patii. Da visitare è il Museu do Fado che raccoglie la storia musicale della città. Il Castelo de Sao Jorge è uno degli edifici più antichi, tra i più visitati dai turisti. La sua posizione, sul colle più alto di Lisbona, regala una vista mozzafiato su tutta la città e sull’estuario del fiume Tago. Il quartiere Baixa è compreso tra il fiume Tago e Rossio, al centro delle colline su cui giacciono i quartieri Alfama e Bairro Alto. Partendo dall’Arco da Rua Augusta, la Baixa si dirama in un intreccio di rette e parallele. L’elegante quartiere è il centro della vita diurna della capitale. Qui si trovano ristoranti e negozi alla moda. La via pedonale è Rua Augusta. Una delle migliori attrazioni è l’Elevador de Santa Justa, ascensore monumentale in stile neogotico e decorato in ferro che conduce in cima a una torre da dove si apre una vista mozzafiato su Lisbona e le colline circostanti. Da ammirare anche le rovine del Convento do Carmo.

Dove dormire a Lisbona: Baixa

Si riscontra un ottimo rapporto qualità prezzo per quanto riguarda le strutture dove dormire a Lisbona. Va esclusa l’alta stagione quando anche a Lisbona i prezzi lievitano. Tra le località migliori dove dormire a Lisbona c’è senza dubbio Baixa, ideale soprattutto per chi si trova per la prima volta in città. Infatti è un quartiere ricco di fascino con piazze molto belle: la Rossio, la Figueira, la Praça do Comércio. Per chi alloggia a Baixa inoltre è facile spostarsi. Infatti la sua posizione centrale consente di raggiungere le altre zone grazie a linee di autobus, treni o tram. Da qui i diversi luoghi della capitale si possono visitare anche a piedi. La zona è frequentata sia di giorno che di notte.