Vendita castagne online: disponibile anche la Tempestiva di Roccamonfina

Fanno parte della tradizione culinaria italiana e non solo. Sono le castagne. Nel Medioevo erano ritenute un alimento afrodisiaco. Sono anche soprannominate i cereali che crescono sugli alberi. Nella seconda parte dell’estate inizia la raccolta. Mentre la vendita castagne parte già da settembre.

Castagne: i segreti e gli usi

Le castagne sono molto digeribili. Ma attenzione: vanno ben cotte. Sono simili a cereali (frumento o orzo) ma solo a livello nutrizionale. Infatti le castagne non contengono glutine. Sono fonte di acido folico. Le castagne quindi sono raccomandate soprattutto per le donne in gravidanza. Il loro contenuto di fosforo ne fa un alimento positivo per il sistema nervoso. Le castagne non mancano nelle cucine. Le caldarroste si preparano sul caminetto a legna o su una brace. Le castagne essiccate consentono di ottenere la farina di castagne usata per preparare il castagnaccio. Nel Medioevo questo alimento si sfruttava anche per combattere gotta ed emicrania. L’acqua di lessatura delle foglie e delle bucce delle castagne veniva impiegata per chi soffriva di dolori cardiaci. La farina di castagne si usava per le donne con flusso mestruale abbondante, per i dolori renali in gravidanza e per prevenire il rischio di aborto.

Dove comprare le castagne

Dove si possono acquistare le castagne? Nei mercati tradizionali, nei supermercati e online. Infatti è possibile scegliere le migliori castagne e acquistarle sul web ad un prezzo imbattibile. Le castagne di qualità arrivano a destinazione con pochi click grazie a Castagneonline.com. Il prodotto arriva dallo storico fondo agricolo Tuoro Martino. CastagneOnline.com sin dal 1975 coltiva con passione ed esperienza le castagne e gli altri prodotti genuini di questo florido lembo di terra. La vendita castagne online è una realtà consolidata. E’ infatti possibile scegliere tra una grande varietà di castagne. Nell’ecommerce si trovano castagne per caldarroste, castagne da dolci e altre varietà, tutte selezionate. Si ordinano online e arrivano a destinazione con corriere. Tra le iniziative del noto ecommerce, oltre alla vendita castagne di ottima qualità, c’è anche la possibilità di adottare un albero. I prodotti dell’azienda sono tutti genuini e di qualità. Inoltre viene prodotto olio d’oliva. Si trovano anche ciliegie e nocciole, prodotti che nascono nella terra incontaminata di Conca della Campania in provincia di Caserta.

Castagne IGP Tempestiva di Roccamonfina

E’ possibile quindi comprare castagne online, dal produttore al consumatore. Si possono prenotare già da ora ed ottenere vantaggi. Ma la vendita di castagne online è solo l’ultima fase del processo di lavorazione. La storica azienda casertana, che ha ideato un ecommerce innovativo, è anche specializzata nella coltivazione e distribuzione delle castagne. Si coltivano la tipica Primitiva o Tempestiva di Roccamonfina. Quest’ultima si chiama così per la sua precocità. Infatti è la prima castagna ad essere commercializzata e apre il mercato fin dagli inizi di settembre. A breve sarà tutelata a livello comunitario con denominazione “IGP Tempestiva di Roccamonfina”.

La vendita delle castagne online

“L’apertura di un eccommerce specializzato nella vendita delle castagne online è il culmine di una lunga esperienza nel settore” spiega Castagneonline.com alla nostra redazione. “Siamo approdati anche sul web per la distribuzione diretta di un prodotto genuino che da ora è acquistabile con un click”. Caratteristica della zona è la “Nzerta” di castagne, una lunga collana. La “nzerta” è un metodo di conservazione delle castagne per averle disponibili per tutto l’inverno. Le castagne della “nzerta” possono essere consumate e usate come ingrediente in numerose ricette. Queste castagne si presentano dure, allora per mangiarle è necessario ammorbidirle. Quindi si possono mettere in un canovaccio bagnato e tenerle per qualche giorno o le si cuoce in acqua. In molti le ordinano come regalo da non fare mancare sulla tavola di Natale.