Comunicare su social: come aumentare le visualizzazioni

Un video dei momenti più belli di una vacanza. Le riprese di un artista di strada coinvolgente. Una scena divertente. Tutti questi frame finiscono soprattutto su YouTube e diventano un racconto condiviso di emozioni, storie. La piattaforma video di Google è una delle più ampie al mondo. Ogni giorno si registrano milioni di visualizzazioni. Il web attraverso i social media è divenuto un luogo dove fare visualizzare agli altri un pezzettino di sé stessi. E’ una sorta di diario pubblico dove tutti possono essere protagonisti.

Le visualizzazioni sui canali social

I social media sono canali di comunicazione dove tutti possono accedere, dove condividere storie, emozioni. Fanno parte della vita di tutti. Sono popolari in tutte le fasce d’età. Rappresentano fonti vere e proprie, piazze virtuali. Ognuno è a caccia di visualizzazioni, in particolare su YouTube. Più views si ottengono e maggiore il video è virale. La popolarità si misura in numero di utenti che visualizzano i frame. La popolarità cresce più si è visti, maggiore diventa il giudizio e la reputazione web. Lo stesso principio vale per Instagram con le foto, per Facebook con i Like, con Twitter attraverso i retweet e i commenti. Il meccanismo è identico per tutti i social network.

Il marketing online

Essere visualizzati è semplice, essere popolari un po’ meno. Servono idee originali, storie avvincenti, elementi che possono fare tendenza. Sopratutto le aziende necessitano di catturare l’attenzione degli internauti. L’utente che naviga in internet spesso è distratto, sfoglia decine di pagine in pochi minuti. Per farlo soffermare ed ottenere più visualizzazioni è necessaria una strategia di marketing online. A tale scopo esistono società come Magic Viral che è fornitore leader nel settore del marketing online. La società è specializzata in particolare dal 2007 nel social media marketing (SMM). “Il nostro obiettivo principale è quello di aiutarti a massimizzare i rendimenti dei tuoi investimenti di web marketing – si legge sul portale aziendale – Forniamo soluzioni mirate per aumentare la credibilità sociale della tua impresa, i tuoi prodotti, le tue idee nella comunità Social e servizi di web-marketing virali”.

La visibilità

L’obiettivo di ciascuna azienda è aumentare il traffico del proprio sito web e la visibilità della pagina social migliorandone la presenza sui principali motori di ricerca. Lo staff di Magic Viral si avvale di diverse figure: esperti di marketing on-line, sviluppatori web e designer, esperti di musica e di social media marketing. E’ un team che lavora in gruppo, che si confronta, sempre aggiornato. Solo i migliori professionisti possono proporre le strategie più efficaci. Magic Viral pone l’accento sulla necessità di strategie personalizzate. “Ogni prodotto è specifico per ogni Cliente nell’ambito delle esigenze di sviluppo delle reti on-line di Facebook, Twitter, Youtube, Vimeo, Tripadvisor, Instagram e tutti i social network”. Per le aziende, infatti, è importante ottenere la fornitura costante di soluzioni di Social Media Marketing di alta qualità ad un buon rapporto prezzo/efficacia. Aumentare la visibilità aiuta a fare crescere il business di un’azienda.