Mondiale di calcio Russia 2018 boom di ascolti per Mediaset

Gongola il Biscione. Il Mondiale di calcio Russia 2018 “è quello con il più alto ascolto degli ultimi 20 anni”. E’ il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, a riferirlo nel corso dell’assemblea dei soci del gruppo di Cologno. “La media di ascolto delle prime 36 partite – evidenzia Confalonieri – è stata del 26% di share con 4 milioni di telespettatori. Un ascolto medio addirittura superiore al 2014, quando gli incontri dei mondiali, trasmessi sia su Rai sia su Sky, ottenevano mediamente 3,5 milioni di spettatori e nel 2014 l’Italia partecipava al torneo”. Bene anche i ricavi pubblicitari. Sono “ben superiori alle attese” e dimostrano che l’operazione è “brillante sotto tutti i profili”. “Abbiamo stabilito – rivendica il presidente – un primato nel primato, i mondiali di Mediaset sono il primo evento la cui raccolta pubblicitaria supera il costo netto di acquisizione dei diritti. Mai nella storia un evento sportivo ha fatto segnare una marginalità positiva. La cosa è ancor più significativa in un mercato pubblicitario non certo brillante”.