Caratteristiche e componenti dei punti di carico per camion

punti di carico rappresentano la migliore scelta per poter ottimizzare i tempi, andando ad adattarsi perfettamente ai diversi ambiti ed alle attività relative alla logistica, alla grande distribuzione, ma anche a specifiche esigenze giornaliere di carico e scarico. Solitamente sono composti da tre prodotti principali: innanzitutto da una pedana di carico, che può essere ad unghia rotante oppure telescopica. Spesso è provvista si un meccanismo ad azionamento idraulico ed è completa di respingenti in gomma. Secondo elemento è costituito dal portone sezionale, che viene realizzato con pannelli coibentati: il suo scopo è quello di chiudere il vano di carico quando non utilizzato. In base alle diverse esigenze e alla specifica attività in corso, si possono scegliere diverse alternative, ad esempio con scorrimenti studiati appositamente per adattarsi all’altezza durante l’apertura. Fondamentale si mostra inoltre l’utilizzo di un portale isotermico: si tratta dell’elemento esterno della baia di carico, che ha lo scopo principale di proteggere l’operatore dalle intemperie, durante tutte le operazioni di carico. Ogni punto di carico deve essere prodotto nel rispetto delle norme di sicurezza europee vigenti, e deve essere installato seguendo le indicazioni previste per assicurare un perfetto funzionamento e una durata ottimale sempre ai massimi livelli di qualità.

La Rampa per carico/scarico merci

La rampa rappresenta una soluzione ottimale tra i Punti Di Carico Per Camion, attraverso l’utilizzo di carrelli elevatori o transpallet, consentendo di poter operare sugli stessi livelli. Le migliori rampe sono quelle certificate, marcate CE, in grado di assicurare la migliore efficienza anche nel lungo periodo, grazie alle loro caratteristiche di solidità e perfetto funzionamento. Possono essere dotate anche di ulteriori optional, come ad esempio il motore a bagno d’olio o i perni autolubrificanti, che permettono di migliorare ancora di più la resa di ogni singolo punto di carico. Si può abbinare anche una porta sezionale (preferibilmente automatica), oltre agli eventuali sigillanti esterni. Sono molti i vantaggi assicurati da questa scelta, a partire proprio dal perfetto abbinamento rampa/porta sezionale, per passare all’apertura verso l’alto della porta sezionale stessa, con ingombri laterali minimi. L’unica accortezza è quella di verificare se in altezza siano installati impianti che possano interferire con l’apertura del portone. Per quanto riguarda le dimensioni usuali del punto di carico generalmente si prevedono standard con una lunghezza della rampa pari a 2500-3000 mm e con una larghezza di massimo 2.200 mm; per la porta sezionale si prevedono misure di larghezza per altezza pari rispettivamente a 3.000. I diversi punti di carico per camion devono essere scelti in base alle caratteristiche del mezzo e in base al tipo di attività che si intende realizzare, sempre in considerazione dei diversi optional e degli specifici modelli offerti dal mercato per ciascuna componente.